Autore |
Discussione |
|
marco roma
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2022 : 12:59:33
|
Ciao e benvenuto nel forum.
Dici giustamente che è un insetto, ma l'hai postato tra gli acari, che non sono insetti ma aracnidi.
Quando avrai risposto, la discussione verrà trasferita tra gli Insetti , e più precisamente tra i Coleotteri.
|
|
|
marco roma
Utente nuovo
Inserito il - 07 settembre 2022 : 14:47:01
|
In realtà mi sembravano molto simili ad altre foto messe anni fa da una signora su questo Forum, e quindi pensavo si trattasse di "acari degli uccelli/pollo", secondo te invece di cosa sono? grazie mille |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 settembre 2022 : 15:24:21
|
| Messaggio originario di marco roma:
In realtà mi sembravano molto simili ad altre foto messe anni fa da una signora su questo Forum, e quindi pensavo si trattasse di "acari degli uccelli/pollo", secondo te invece di cosa sono? grazie mille
|
Sì, il messaggio di Erikafinal. Ed hai anche aggiunto lì in risposta gli stessi messaggi di questo post (messaggi che eliminerò subito). E' una cosa da evitare.
A me sembrano Coleotteri Anobiidae Ptininae, come questo Link
Quindi trasferisco questa discussione tra i coleotteri, dove gli esperti potranno confermare o confutare la mia ipotesi.
|
|
|
marco roma
Utente nuovo
Inserito il - 07 settembre 2022 : 17:05:19
|
Inoltre sono davvero piccoli forse 1-2 mm, li vedo solo se si trovano su superfici bianche/chiare |
|
Modificato da - marco roma in data 07 settembre 2022 17:17:30 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 settembre 2022 : 17:21:57
|
Come puoi vedere qui, Link le dimensioni sono analoghe a quelle del Gibbium psylloides, anche se, ripeto, io non sono certo si tratti proprio di quella specie.
Aspettiamo gli esperti.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2022 : 22:02:26
|
L'aspetto è più da insetto eterometabolo (pare di vedere un adulto e molte forme giovanili con zampe) e ciò esclude i coleotteri, che hanno stadi giovanili da "larva"; nè un acaro perchè ha due antenne (più lunghe delle zampe); le foto sono insufficientemente chiare ma vale la pena indagare per escludere cimici dei letti ad esempio, perchè se vengono osservati sul corpo è preoccupante. P.S.: quello del link di vladim è un orribile disegno per un Gibbium! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
marco roma
Utente nuovo
Inserito il - 08 settembre 2022 : 01:03:14
|
Sono piccolissimi forse anche meno di un mm visibili solo su superfici bianche, me li sono trovati anche sui capelli e sul corpo spazzolando cadono facilmente. comunque li trovo sopratutto su vasca lavandino anche su schermo smartphone. Date le dimensioni ridotte la foto migliore che sono riuscito a fare la allego. Immagine: 33,32 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2022 : 06:02:26
|
| Messaggio originario di Chalybion:
L'aspetto è più da insetto eterometabolo (pare di vedere un adulto e molte forme giovanili con zampe)...
|
Non avevo "dato peso" alla seconda immagine. A questo punto dev'essere trasferita nel generico "Insetti"?
|
|
|
marco roma
Utente nuovo
Inserito il - 08 settembre 2022 : 13:05:01
|
Ma quindi secondo voi di cosa si tratta? E sopratutto come si può debellare? grazie mille |
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2022 : 18:32:15
|
a me sembrano acari... |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2022 : 18:54:37
|
| Messaggio originario di marco roma:
Ma quindi secondo voi di cosa si tratta? E sopratutto come si può debellare? grazie mille
|
La cosa migliore da fare è prelevane qualcuno con un pennellino, metterli in una provetta (o similia) con un po' di alcool e portarli al medico o meglio all'Ufficiale Sanitario del posto più vicino, per sapere cosa sono (queste foto hanno risoluzione troppo bassa); il Forum poi non può occuparsi per regolamento di nessuna azione di contrasto contro questi ed altri esseri che infestano case e persone: a ciò sono preposti gli Uffici d'Igiene Pubblica. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2022 : 19:04:39
|
| Messaggio originario di gabrif:
a me sembrano acari...
|
Considerando le dimensioni, ragguardevoli pare, per degli acari, posso pensare, per la forma, agli Ornithodoros più che agli Argas (zecche degli uccelli), ma non così lucidi, e non mi sovvengono acari così grossi tra quelli potenzialmente parassiti dell'uomo o animali, ma potrei essere smentito, non essendo acarologo; peraltro gli Ornithodoros non riescono a nutrirsi su altre specie (mammiferi) ma potrebbero essere attirati lo stesso dal calore corporeo o quello del telefonino. Se ci fossero vicine colonie di piccioni o altri uccelli, l'ipotesi acari è plausibile. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2022 : 19:21:05
|
Io ci vedo 6 zampe e 2 antenne:
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2022 : 19:42:43
|
Il problema (per la ID) è se le tue (e mie, inizialmente) "antenne" sono tali o sono il primo paio di zampe, come ritiene gabrif, che appaiono ben più lunghe perchè distese: otto zampe --> acaro, 6 zampe --> insetto (questo per Marco). |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 settembre 2022 : 20:50:33
|
E' vero.
Ci sono esempi in Galleria, come questo: Link
Ma da foto come quelle del link non si può sbagliare
. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2022 : 16:28:08
|
E se fossero degli emitteri? Mi sembra di intravedere un corpo dai bordi affilati. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2022 : 19:20:14
|
| Messaggio originario di elleelle:
E se fossero degli emitteri? Mi sembra di intravedere un corpo dai bordi affilati.
|
Quando parlavo di insetti eterometaboli mi riferivo appunto agli emitteri ed ho paventato ovvero non escluso ad es. le cimici dei letti. Anche l'aspetto lucido del corpo non è compatibile con Ornithodoros spp. ma con emitteri sì; tra essi però con antenne così spesse, escludono, penso, anche la cimice dei letti in tutti gli stadi. Speriamo che Marco possa appurare di che si tratta: sono curioso!
|
|
|
|
|
Discussione |
|