testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 riconoscimento insetti in casa: Gibbium psylloides (Anobiidae Ptininae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bonnie Bonnie
Utente nuovo

Città: COLLE DI VAL D'ELSA
Prov.: Siena

Regione: Toscana

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2022 : 20:20:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, chiedo il vostro aiuto:
mi trovo in Toscana, a Colle val d'Elsa, provincia di Siena.
Ad aprile di quest'anno, la mia gatta si è persa nel bosco, in una zona vicino a campi, vigneti e fattorie, per un mese intero.
Quando l'ho ritrovata, era piena di questi insetti che le stavano succhiando il sangue, specialmente dalle zampe.
Li ho tolti da lei e ho provato a passare l'aspirapolvere, ma non sono riuscita a liberarmene, e nonostante passi l'aspirapolvere di continuo e ho provato a spruzzare ovunque con un insetticida .................., continuo a trovarli dappertutto.
Chiedo scusa se sia un riconoscimento troppo facile, ma non mi sembra una zecca comune. E comunque non risponde ai miei tentativi.
Vi ringrazio per ogni informazione!

Immagine:
132,26 KB

Modificato da - Chalybion in Data 26 agosto 2022 20:32:31

exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2022 : 08:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colline biellesi, zona boschiva. Credo di avere in casa le stesse bestioline. Un paio di millimetri, notturne, ne trovo sporadicamente da settimane sui muri e lungo i battiscopa, non hanno mostrato nel tempo cambiamento di forma o dimensioni.
Pensavo fossero una prima forma larvale di Cimex, la cimice dei letti, ma non trovo un riscontro iconografico.
Ad ogni modo ecco un ritratto ravvicinato.
Immagine:
62,58 KB

Grazie in anticipo
Vitantonio Dell'Orto
Torna all'inizio della Pagina

exuvia
Utente Junior

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2022 : 08:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi rispondo da solo

Trattasi di Gibbium psylloides, in inglese Spider Beetle
Link

Non si tratta di una zecca ne' di una forma larvale.
C'e' un thread qui su NM:
Link

che ho trovato passando da qui, dove ci sono ulteriori informazioni sulla biologia:
Link

Questo vale per il "mio", ma mi pare di capire che quelli dell'OP siano lo stesso animale.

--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link

Bonnie Bonnie
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2022 : 13:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preciso, sono proprio quelli, grazie mille!
Ma adesso bisogna affrontare la triste realtà: è difficilissimo liberarsene!
Dovrò stuccare tutti i numerosi buchi che si trovano nella mia casa antica (del 1400), poi ripasserò tutte le zone sensibili con l'aspirapolvere più volte.
Però, per le zone più difficili che rimangono umide, un consiglio per un insetticidio esiste??
............................, che però non sembra disponibile in Italia.
Avendo due gatti in casa che non voglio avvelenare, preferisco minimizzare l'applicazione, ma non voglio nemmeno trovarmi fra due anni con la casa strapiena come purtroppo raccontano alcuni.
Qualcuno ha una storia a lieto fine?
Ringrazio in anticipo per ogni consiglio!!

Modificato da - Chalybion in data 26 agosto 2022 20:33:38

exuvia
Utente Junior

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2022 : 16:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra i link che ho messo nel mio messaggio precedente, uno appartiene proprio a un forum di disinfestazione (bonta' loro).
Considerando che non fanno nulla, non mordono, non succhiano ecc., io opterei per una paziente rimozione meccanica, a mano o con aspirapolvere, anziche' adottare armi chimiche. Hai visto che sono lenti e facilissimi da prendere.
Insomma, non sono una pestilenza come, ad esempio, le cimici dei letti. Entro una certa misura immagino anche ci si possa convivere. Per le zone che restano umide, piuttosto suggerisco l'uso di un deumidificatore, visto che l'umidita' e' un problema che travalica i piccoli gibbium...
Ad ogni modo, la mia per ora e' una storia a lieto fine: all'inizio ne ho trovati decine, ora uno o due a sera, e ora che so di cosa si tratta li lascero' stare, o al limite gli mostrero' la porta di casa ;-)

--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13217 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2022 : 20:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bonnie Bonnie, benvenuta! Debbo però avvisarti che questo è un Forum di sole identificazioni e non si possono dare consigli di disinfestazione (vietati indirettamente dal regolamento) e men che meno si può fare pubblicità gratuita a prodotti e ditte. Per questo ho dovuto eliminare nomi commerciali e di loro produttori sostituendoli con puntini. Se il gatto ne era "coperto" era perchè queste bestiole si nutrono di varie sostanze organiche, tra le quali i residui di pelle possono trovarsi. Oltre che pulire, eliminare l'umidità come detto giustamente, aiuta alquanto a rendere meno piacevole il loro soggiorno in casa. Vedi anche qui Link

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2022 : 23:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che poi l'unica cosa che può nuocere al gatto è proprio l'insetticida, non certo questi insetti. Al gatto ma anche alle persone che abitano in casa. Se la preoccupazione riguarda la salute del gatto di sicuro è da evitare l'uso di insetticidi.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Bonnie Bonnie
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2022 : 23:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio a tutti per le risposte così gentili e chiedo scusa per aver violato le regole del forum!!
Mi avete aiutato tantissimo.
Pian piano mi sto abituando anche all'idea che questi insettini possano non rappresentare una minaccia per i miei gatti.
Per come li ho conosciuti non è per niente facile, perché la gatta dispersa era diventata molto debole, e aveva almeno 20 Gibbium che facevano il pranzo di Pasqua dal suo sangue da chissà quando.
Però da allora li ho solo trovati in giro per casa, non più addosso ai gatti.
Dovrei anche ringraziare questi Gibbium, perché da quando ho capito che si nutrono di polvere e umidità, la mia casa non è mai stata così pulita! Ho persino smontato tutti i mobili per pulire dietro
Grazie ancora e buona ricerca di insetti a tutti!

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2022 : 09:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bonnie Bonnie!
Ti giro queste due vecchie discussioni del nostro Forum che potrebbero esserti utili. Come ti ha detto giustamente Mizar, le uniche cose veramente pericolose, sia per te che per il gatto, sono gli insetticidi e qualunque altro tipo di veleno, estremamente nocivi sia per la nostra salute che per l'ambiente:
Link
Link

Enzo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net