|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1556 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2022 : 22:20:02
|
Ho dovuto schiarire alcune foto per evidenziare i caratteri del torace e propodeo in vista laterale e così devo ritenere sia femmina di Ferreola diffinis (data per tutta nera, ma qui un po' di fulvastro nel nero si vede per cui un cf. lo metto); tra l'altro tornerebbero le aree perioculari gialle sia interne che esterne. Mi viene voglia di fare un giro da quelle parti!! Il piccolo apoideo è forse un Nomioides, ma non sono attendibile in questi. Posto la foto che ho schiarito molto per evidenziare il particolare rivelatore, le due cuspidi nel riquadro rosso.
Immagine: 49,14 KB |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2022 : 09:14:31
|
Grazie Mille Chalybion! Un'altra specie non presente in galleria! Ti aspetto! AM
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 24 agosto 2022 09:34:08 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2022 : 20:31:52
|
Grazie, mi sorprende che alla Tolfa a ferragosto ci siano ombrellifere in questo stadio tutto sommato appena postfiorale: era Pastinaca sativa? |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2022 : 07:52:30
|
Prego. No, il profumatissimo Finocchio selvatico (Anethum foeniculum) è l'unica pianta dove si può trovare, di giorno, qualche forma di vita oltre alla Salcerella (Lythrum salicaria) più vicino all'acqua. Gli Eryngium sono tutti secchi e la Canapa ha pochi e stentati fiori, nulla ho trovato sui rovi. Il resto è tutto un deserto. Sono rimasto sorpreso che in queste poche uscite mirate, per me una novità, abbia trovato 3 specie rare: Eoferreola manticata, Ferreola diffinis e Episyron cfr albonotatum! Peccato, per quest'ultima, non aver potuto confermare. Alberto |
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 25 agosto 2022 07:54:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|