|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2022 : 08:37:56
|
Ciao, sarebbe opportuno attendere risposta alle discussioni già inserite prima di inserirne altre.
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2022 : 08:45:23
|
Ho atteso, infatti, le risposte, ma sulle 4 domande riguardanti le Orobanche temo che non ci sarà risposta. Oggi ho messo due piante invece di una perché domani vado al mare, sperando che la settimana si favorevole.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2022 : 16:12:07
|
| Messaggio originario di vladim:
Ciao, sarebbe opportuno attendere risposta alle discussioni già inserite prima di inserirne altre.
|
Cerchiamo di non essere fiscali! Le "cose" opportune in forum sono moltissime... |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2022 : 21:16:59
|
Faccio notare a tutti che i moderatori di questa sezione di FNM dovrebbero essere 1) ametista 2) Centaurea 3) Forbix 4) Forest 5) limbarae e 6) Baudino (cioè io). Ora, di questi moderatori ne sono rimasti due (io e Forest). Quando uno di noi due è in vacanza (penso che sia il caso di Forest) su un solo moderatore ricade tutto il lavoro di ID del forum (compreso quello di Piante nel mondo). Questo porta a ritardi, mancate o errate perchè affrettate ID ecc ecc. Invito perciò tutti, me compreso, alla pazienza: la realtà del forum in questo momento è questa.
|
bruno |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2022 : 21:49:34
|
Ajuga reptans L. |
bruno |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2022 : 07:49:13
|
Grazie per la determinazione. Conosco bene la Bugola, ma l'ho sempre vista compatta. Così allungata non l'avevo riconosciuta.
ciao e grazie |
bgiordy Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2022 : 19:38:14
|
| Messaggio originario di baudino:
Faccio notare a tutti che i moderatori di questa sezione di FNM dovrebbero essere 1) ametista 2) Centaurea 3) Forbix 4) Forest 5) limbarae e 6) Baudino (cioè io). Ora, di questi moderatori ne sono rimasti due (io e Forest). Quando uno di noi due è in vacanza (penso che sia il caso di Forest) su un solo moderatore ricade tutto il lavoro di ID del forum (compreso quello di Piante nel mondo). Questo porta a ritardi, mancate o errate perchè affrettate ID ecc ecc. Invito perciò tutti, me compreso, alla pazienza: la realtà del forum in questo momento è questa.
|
Eh… in realtà non ero in vacanza (magari!); è il contrario: anche se è estate, sono presissimo dai molteplici aspetti del mio lavoro, oltre che da impegni familiari. Pazienza, giustamente, facciamo il possibile. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|