Non trovo check-list più recenti e il sito FaunaEur mi è sempre risultato incomprensibile.. La lista più aggiornata sui molluschi terrestri e dulcicoli d'Europa è ancora quella di Bank & Neubert del luglio 2017?
Io faccio principalmente riferimento a MolluscaBase. Questa check-list e banca-dati mi sembra la più aggiornata. Tuttavia MolluscaBase è ancora in costruzione e le ricerche dei taxa danno risultati per i generi ma non per le specie (o quantomeno io non riesco ad ottenere risultati per i nomi delle specie ) In fine MolluscaBase non affronta soltanto la malacofauna Europea ma tutto il phylum Mollusca.
il worms penso sarà in perenne costruzione, ma sicuramente è uno strumento molto importante; attenzione perché nella schermata di ricerca, di default appare la schermata relativa alla ricerca limitata ad organismi marini, spunta che va ovviamente tolta, ma attenzione anche che il tipo di ricerca standard è con "begins with" per il nome; questo vuol dire che se cerchi ad es. mazzullii non ti dà nessun risultato mentre se cerchi Cornu (oppure Erctella) sì; però nel menu a tendina al centro puoi modificare il criterio di ricerca utilizzando non “begins with” ma “contains” Immagine: 61,7 KB
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)