|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alesn
Utente V.I.P.
Città: Avigliana
173 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alesn
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 agosto 2022 : 18:15:38
|
Immagine: 52,5 KB |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2022 : 19:08:19
|
Ciao, io direi che si tratti di Solatopupa similis, l'esemplare più giovane, quello con il labbro non inspessito e dalla colorazione bruna, a me non sembra una Solatopupa ma una Chondrina avenacea.
Sei sicuro che tutti gli altri esemplari fossero di S. similis ? In genere non condividono lo stesso areale !
Ciao Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Alesn
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 agosto 2022 : 19:20:07
|
| Messaggio originario di garagolo:
Ciao, io direi che si tratti di Solatopupa similis, l'esemplare più giovane, quello con il labbro non inspessito e dalla colorazione bruna, a me non sembra una Solatopupa ma una Chondrina avenacea.
Sei sicuro che tutti gli altri esemplari fossero di S. similis ? In genere non condividono lo stesso areale !
Ciao Ale
|
Grazie mille, soprattutto per Chondrina avenacea, perchè non la conoscevo. Gli altri esemplari che ho raccolto sulle stesse pareti di questi NON erano S. similis ma S. pallida, allego foto. Proprio perchè gli altri erano S. pallida, mi sono domandato perchè questi due non lo sembrassero.
Immagine: 140,4 KB |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2022 : 19:57:30
|
Si quelle che hai fotografato sono indubbiamente S. pallida !
|
|
|
Alesn
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 agosto 2022 : 23:19:20
|
Le ho prese da diverse rocce, ma nella stessa area, a poche decine di metri l'una dall'altra. Evidentemente, tra quelle S. pallida, c'è anche qualche "intrusa" S. similis. Grazie! |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2022 : 08:05:35
|
Io ho trovato popolazioni di Solatopupa similis e di Solatopupa psarolena sulla stessa parete in pratica divise solo da qualche decina di centimetri ma mai mescolate fra loro. Stessa cosa fra Chondrina avenacea e Chondrina oligodonta, adiacenti sulla stessa parete ma in popolazioni distinte e mai promiscue .
Ciao Ale |
|
|
Alesn
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 agosto 2022 : 10:25:23
|
| Messaggio originario di garagolo:
Io ho trovato popolazioni di Solatopupa similis e di Solatopupa psarolena sulla stessa parete in pratica divise solo da qualche decina di centimetri ma mai mescolate fra loro. Stessa cosa fra Chondrina avenacea e Chondrina oligodonta, adiacenti sulla stessa parete ma in popolazioni distinte e mai promiscue .
Ciao Ale
|
Allora è probabile che fossero separate ma vicine. Credo sia la spiegazione più logica. Grazie ancora! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|