|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
uimprescia
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
186 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 03:49:22
|
| siamo un pò in anticipo ?? |
caro ugo ho pensato anch'io la stessa cosa quando ho trovato un Colchicum autumnale sui Colli Euganei il 22 agosto!! in questi giorni alcuni prati dei Colli ne sono pieni....è uno splendore. ciao
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 11:16:26
|
Ciao a tutti, ametista leggendo questi tuoi messaggi mi hai fatto venire una gran voglia di vederli i "tuoi colli". Peccato che abito troppo lontano Penso però che la prossima estate ci salirò, poi mi consigli qualche bel posto. Ciao Giuseppe |
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.
Città: FAENZA
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 17:10:46
|
Ti confermo Colchicum autumnalis in piena fioritura anche dalle mie parti...
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 09:23:27
|
Anche in zona Majella...
60,29 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 15:24:11
|
| ... mi hai fatto venire una gran voglia di vederli i "tuoi colli"... |
mi sembra di capire che i miei Colli stanno spopolando!!!! mi fa molto piacere, devo dire. giuseppe, l'estate prossima è ancora lontanissima prima devono succedere tante di quelle cose! però se decidi di venire fammi sapere, per i Colli ci sono sempre. ciao
p.s. sarah bellissimi i tuoi colchici!!
|
|
|
uimprescia
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 21:08:15
|
Schiacciante il confronto tra la mia foto e quella di Sarah. Notate la differenza tra la banalità del mio satto e la poesia di quello di Sarah. Perfetta esposizione, ottimo il bilanciamento del bianco, magnifica l'inquadratura con la sovrapposizione dei due fiori in una composizione dinamica che dà l'idea dello slancio verso l'alto. Splendido il controluce, insomma una vera opera d'arte, come sempre. Un caro saluto Ugo
Eppur si muove |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 22:21:05
|
In effetti le foto sono molto belle ! Relativamente alla specie, la determinazione non è semplice. Cosa certa è che nessuna delle due immagini , di Ugo e Sarah, fanno riferimento al Colchicum autumnale, in quanto tale specie in Italia è presente solo nelle regioni settentrionali. Altre due specie somigliantissime, presenti sia nel Lazio che in Abruzzo, sono il Colchicum neapolitanum e il più comune Colchicum lusitanum. Dimensioni delle foglie, capsule, (che compaiono in primavera), fiori e forma della spata che avvolge i fiori, sono fondamentali per una corretta determinazione.
Ciao Marco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2007 : 06:04:36
|
Grazie per le belle parole . Allora Marco, vorrà dire che dovrò tornare in altre stagioni per fare un reportage più completo .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net