testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Dalla Val Fiscalina (BZ)...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2022 : 23:19:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi, ho un po' di dubbi su qualche malaco altoatesina..
Inizio da questa, di 16 mm:
Charpentieria stenzii ssp.?
Immagine:
Dalla Val Fiscalina (BZ)...
196,16 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2022 : 01:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io la chiamerei stenzii cincta

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2022 : 08:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Angelo, in val Fiscalina e alla Croda Rossa, dunque su gran parte dell'area montana prossima a Sesto (BZ), dovrebbe esserci la ssp. westerlundi. Fermo restando che la somiglianza morfologica maggiore è proprio con la ssp. cincta (se non sbaglio la ssp. westerlundi è molto più piccola) mi chiedo come possano in sostanza coesistere due ssp. in un medesimo areale, anche perché la quota di rinvenimento del mio esemplare corrisponde a quello di rinvenimento della ssp. westerlundi indicata in letteratura

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2022 : 13:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premesso che non conosco adeguatamente la fauna alpina, sicuramente se condividono lo stesso areale non possono essere sottospecie distinte, bisognerebbe piuttosto capire se l’areale sia realmente coincidente e in quel caso se condividono lo stesso habitat oppure se vanno ad occupare nicchie ecologiche differenti

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2022 : 16:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che anch'io, colpevolmente, non mi sono mai recato il loco, per capire bisognerebbe conoscere la variabilità della popolazione ed eventuali forme di passaggio fra cincta e westerlundi. Secondo Nordsieck westerlundi si distingue per
- forma panciuta e dimensioni ridotte
+ mancanza di striatura e di papille
+- forma rigonfia dell'ultimo anfratto e ...
() ... conseguente riduzione della cresta basale
- ampia interruzione superiore del peristoma
(ho indicato con + il carattere che corrisponde, - quello che non corrisponde, () quello che non si vede nella foto)

Non ci hai detto la quota, ma se ti riferisci all'articolo di W. De Mattia et al. la quota citata di 1500m non è compatibile con le coordinate, molto precise, che corrispondono a 1900m. Evidentemente c'è un errore di stampa.

Faccio infine notare una cosa strana, cioè che nella descrizione originale di Westerlund le dimensioni erano 17x4 mm, contro 17x3 della cincta.

Per quanto riguarda la possibile coesistenza di sottospecie diverse, ciò avviene regolarmente nelle aree di contatto anche se questa è una situazione molto particolare, perché westerlundi ha un areale puntiforme e per quanto ne so non è isolata dalla tipica cincta. E' una situazione simile a quella di letochana.

fern

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2022 : 16:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fern, quindi cincta..
Avevo proprio fatto riferimento alla quota pubblicata da De Mattia

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2022 : 20:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io all'inizio della Val Fiscalina avevo trovato degli esemplari riconducibili a questa sottospecie e non ero salito troppo in quota, se non ricordo male una camminata di mezzoretta dal parcheggio
Link
I miei esemplari hanno un'evidente peristoma disgiunto caratteristica che si intravede anche nell'esemplare trovato da Marco, il problema è stabilire la validità di questa sottospecie.

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net