testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Il regno della Patella ferruginea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 15:03:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho scoperto il regno della P.ferruginea! Ne ho contate 20 in cinque minuti! E'normale? Il tempo di ridurre una sequenza di foto e le posto.
P.S. Ovviamente....Sardegna, costa gallurese

Carlo A.G.

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 11:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le promesse immagini:non giudicatele per la qualità, ma solo come documento. I timori di finire in acqua insieme alla camera fotografica, un tele e il movimento della barca non aiutano certo ad eseguire foto di qualità. Il sito sono gli Scogli di Monte Ruju, ad un centinaio di metri dal promontorio omonimo, poco ad ovest di Santa Ter.diGallura, lungo la SP 90.Si tratta di un complesso granitico con un "canale" non più largo di 2metri ( nel punto più stretto)- il punto più largo è circa 4 metri e lungo una trentina di metri: un posto da sogno!Lungo il canale che taglia lo scoglio da ovest ad est sono presenti numerosissimi esemplari di Patella Ferruginea,posti SEMPRE a livello intercotidale. E' interessante notare che il canale è percorso da una corrente in un senso o al contrario ( alta e bassa marea) ed è protetto dal maestrale ( impetuoso). E' una situazione comune ad altri scogli sardi con "ferruginea": le patelle si dispongono sempre a ridosso del vento dominante e, quindi, dei colpi delle onde. Gli scogli di Monte Ruju hanno anche un'altro canale, parallelo al primo ma esposto al maestrale: niente Patelle ma c'è una colonia di un centinaio di cormorani.


Immagine:
Il regno della Patella ferruginea
231,87 KB
Il promontorio di Monte Ruju visto dagli Scogli omonimi



Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 06 settembre 2007 11:43:53
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 11:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il regno della "ferruginea"


Immagine:
Il regno della Patella ferruginea
281,26 KB

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 11:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le Patelle fotografate hanno una dimensione fra i 5 ed i 6 centimetri


Immagine:
Il regno della Patella ferruginea
227,67 KB


Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 11:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Il regno della Patella ferruginea
280,42 KB

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 12:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Il regno della Patella ferruginea
285,76 KB

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 12:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Il regno della Patella ferruginea
241,1 KB

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2007 : 12:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo per il reportage sul regno delle ferruginea. Auguriamoci che a nessuno venga in mente di detronizzare le Patella ferruginea. Gli Scogli di Monte Ruju dalle foto non mi sembrano facilmente raggiungibili e questo fa ben sperare.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 13:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Dio, il posto non è del tutto facilmente raggiungibile: è abbastanza lontano da Vignola , Costa Paradiso e da S.Teresa di Gallura e, logicamente, solo in barca o gommone. Chissà se Protesilao ci regalerà un reportage subacqueo! Rari sono i pescatori subacquei e le visite. saltuariamente viene installata una antenna a canna da pesca per estemporanei collegamenti radioamatoriali. La prima volta che ci sono stato, ad Agosto, approfittando di un mare insolitamente "piatto" per la zona, Il "Regno" era occupato da una coppietta in gommone che eufemisticamente.... si scambiavano coccole. Il posto, in verità, ispira molto e ho srvolato sul fatto che avesero bloccato il passaggio! Il giorno dopo, incredibilmente, il mare era nelle stesse condizioni e mi sono goduto appieno la passeggiata in barca:


Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 14:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi dare uno sguardo, cerca con Google SARDEGNA 3D e scaricati il programma realizzato dalla Regione Sardegna emulando Google Earth ma usuando rilevamenti aerofotogrammetrici e non satellitari. Ciò si traduce in risoluzioni elevatissime: ti sembrerà di essere in aereo. Vai sulla costa Nord della Sardegna, trova Santa Teresa di Gallura e scendi lungo la costa andando verso Ovest: Ecco il regno della Patella ferruginea. Buon....viaggio virtuale!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2007 : 14:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio ma dare segnalazioni precise si rischia di invogliare alla violazione di quel paradiso. Lasciamolo alle Patelle e ai Cormorani.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2007 : 14:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Carlo,bella segnalazione ricca di particolari,andrò a farmi un giro,spero che collezionisti senza scrupoli,quelli che amano solo i gusci e se ne fregano degli animali che li vivono e che li hanno formati,non sfruttino la tua precisissima segnalazione,confido che in questo sito coloro che rispettano la natura siano la maggioranza e che il "Regno della Ferruginea" non venga depredato e distrutto.
A rileggerci presto,,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2007 : 15:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Forse esagero però penso che reportage di questo genere, così dettagliato e preciso, sarebbe meglio non farne. Questo forum viene visto da tante persone e non tutti sono utenti del Forum e rispettosi della Natura. Quindi un po' di prudenza non guasta.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2007 : 15:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho eliminato le coordinate per evitare spiacevoli situazioni!
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2007 : 17:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

ho eliminato le coordinate per evitare spiacevoli situazioni!


Bravissimo Aldo, ti chiedo la cortesia di cancellare il mio post delle 14.08.03 perchè , per rispondere, ho riportato per intero il messaggio con le coordinate del paridiso della ferruginea

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 08 settembre 2007 17:26:23
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2007 : 20:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma P. ferruginea non era nota solo dell'isola Corsica?
É presente solo in Gallura o diffusa anche in altri posti dell'Isola?

Ciao.

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2007 : 20:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frequento solo la Gallura quindi non posso rispondere al tuo quesito: comunque sembra più frequente nel settore occidentale del Mediterraneo. Nel Golfo di Napoli io non le ho mai trovate e neanche nel Cilento! Mi risulta che a Procida è stata individuata una colonia di Bursa scrobilator... che mi dici in proposito?

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 09 settembre 2007 20:19:33
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net