|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 agosto 2022 : 04:18:58
|
Anche qui, possibili sopralluoghi per ulteriori immagini, caos vegetale permettendo.
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2022 : 14:55:27
|
penso che si sia nel complesso di Vicia cracca (V. cracca, V. oreophila, V. incana, V. tenuifolia, V. dalmatica), mi sembra troppo poco glabra per essere V. cracca. Potrebbe trattarsi di V. incana. Se riesci cerca di fotografare bene il calice Link Le stipole Link una foto che riprenda foglia e fusto Link |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 agosto 2022 : 16:05:55
|
Comincio con alcuni crop dagli originali, in cui però non mi pare compaiano le stipole.
Immagine: 102,53 KB Immagine: 100,52 KB
Immagine: 96,18 KB Immagine: 113,06 KB |
Modificato da - vladim in data 03 agosto 2022 16:07:28 |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 04 agosto 2022 : 11:48:49
|
Penso si possa trattare di Vicia tenuifolia ma ho molti dubbi. L'unico carattere valido per distinguere V. tenuifolia da V. cracca o V. incana è il rapporto lembo/unghia ( cioè le due parti di cui si compone il vessillo, il petalo superiore, anche detto stendardo). L'unghia è la parte del vessillo che si inserisce nel calice. Il lembo è distale all'unghia rispetto alla quale stabilisce un angolo ottuso variabile a seconda del momento dell'antesi. In V. tenuifolia il lembo è > unghia, in V. cracca e V. incana il lembo è = unghia. Altro fatto che mi porterebbe ad escludere V. incana è che questa sp. arriva a quote montane o subalpine solo nell'italia meridionale ( specie submediterranea): mi sorprenderebbe trovarlo alla quota da te riportata... |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 agosto 2022 : 16:24:28
|
| Messaggio originario di baudino:
Penso si possa trattare di Vicia tenuifolia ma ho molti dubbi. L'unico carattere valido per distinguere V. tenuifolia da V. cracca o V. incana è il rapporto lembo/unghia ( cioè le due parti di cui si compone il vessillo, il petalo superiore, anche detto stendardo). L'unghia è la parte del vessillo che si inserisce nel calice. Il lembo è distale all'unghia rispetto alla quale stabilisce un angolo ottuso variabile a seconda del momento dell'antesi. In V. tenuifolia il lembo è > unghia, in V. cracca e V. incana il lembo è = unghia. Altro fatto che mi porterebbe ad escludere V. incana è che questa sp. arriva a quote montane o subalpine solo nell'italia meridionale ( specie submediterranea): mi sorprenderebbe trovarlo alla quota da te riportata...
|
Troppo difficile per me.
Ho scattato foto ravvicinate. Forse puoi ricavarne qualcosa
Immagine: 138,94 KB Immagine: 146,78 KB Immagine: 155,73 KB Immagine: 141,82 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 04 agosto 2022 : 19:34:17
|
Il lato del quadratino sulla carta quanti mm è? 4 mm? Perchè anche le dimensioni sono importanti 1 Vessillo 8-12 mm > V. cracca & V. incana 2 Vessillo (10) 12-18 mm > V. tenuifolia In ogni caso il dente inferiore (il più allungato) del calice sembra inferiore o uguale al tubo corollino cosa che porterebbe a V. tenuifolia Ma mi viene ora il dubbio che possa essere anche una sp. annua come V. villosa |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 agosto 2022 : 20:24:08
|
| Messaggio originario di baudino:
Il lato del quadratino sulla carta quanti mm è? 4 mm? ...
|
No, è 5 mm.
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2022 : 09:18:01
|
Credo, ora che ben si può valutare il calice (che appare saccato o gozzuto alla base) che si tratti di Vicia villosa (ma ancora con molti dubbi). Vediamo se altri ci diranno di più |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 agosto 2022 : 11:27:14
|
| Messaggio originario di baudino: ...Vediamo se altri ci diranno di più