Le Vitrine non sono certo il mio forte, qualcuno ha idea di cosa possa essere. Il guscio misura 6 mm Habitat tra pietre e lettiera in faggeta a 1700 m.
Immagine: 59,78 KB
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Giusta osservazione in bonelli la colorazione tende al verdolino pero'questo colore si nota in esemplari morti da vivi ....? La si potrebbe confrontare con V. pellucida , il suo colore è chiaro quasi hialino . Ciao Oliv
Ho confrontato la mia foto con la Vitrina pellucida inviata da G.B. Nardi determinata anatomicamente e ci sono rilevanti differenze. 1° L'accrescimento dei giri è molto più rapido nella mia specie. 2° Non è presente l'estensione del mantello che va a coprire parte della spira. Queste differenze mi sembrano abbastanza rilevanti per ritenere che si tratti di una specie diversa.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Con i Vitrinidae ci vuole molta cautela, spesso è indispensabile l'esame anatomico.Ho raccolto, principalmente al nord, esemplari viventi di Vitrina pellucida il cui animale è molto scuro, direi nero, mentre la morfologia della conchiglia somiglia molto a Semilimacella bonelli (Targioni Tozzetti, 1873). Io ritengo che l'esemplare postato appartenga a quest'ultima specie presente in molte località dell'Appennino centro-meridionale. Ciao Cesare