siccome mi piace molto leggere libri (divulgativi ovviamente, non essendo per nulla eperto!) che trattano della biologia dei cephalopodi e delle varie specie; mi permetto di approfittare della Vostra esperienza per chiedervi consiglio o sapere se esistono testi, oltre quelli che ho, che trattano di questi meravigliosi ed affascinanti animali; io ho "Mostri del Mare" di Richard Ellis, che dedica lunghi capitoli ai calamari e agli octopus; e "il calamaro gigante", sempre di R.Ellis; che tratta anche della biologia di altri calamari oltre quello gigante...
fin d'ora grazie per il vostro aiuto!
un caro saluto!! fabio
------------------------ "...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."
Non mi è del tutto chiaro che cosa intendi per "testi divulgativi sui Cephalopoda e la loro Biologia", se qualcosa che presenti dati certi con linguaggio non eccessivamente tecnico o qualcosa di un po' "avventuroso". Di questo secondo tipo non so niente (non è ...il mio tipo), ma per l'altra categoria puoi intanto farti una idea scaricando dal sito della Società Italiana di Malacologia un pdf del Gruppo Malacologico Livornese a cura di Domenico Capua, che ritengo di discreta fattura per avvicinarsi a questo gruppo senza ricorrere a trattati. myzar