testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aspilanta oinophylla - Heliozelidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2022 : 11:30:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Heliozelidae Genere: Aspilanta Specie:Aspilanta oinophylla
Buongiorno, ho fotografato questo esemplare il 10 luglio del 2022 a Santarcangelo di Romagna e più precisamente sul fiume Uso.
Sul sito leps ho trovato una specie simile la Denisia luctuosella, però non mi sembra lei... Potreste aiutarmi?
Grazie mille per l'aiuto


Immagine:
Aspilanta oinophylla -  Heliozelidae
52,49 KB

Francesco Ghinelli

Modificato da - Andromeda in Data 19 luglio 2022 21:32:39

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12499 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2022 : 11:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei decisamente Denisia luctuosella. A me sembra tanto una Aspilanta oinophylla, vedi qui: Link
Segnalata sulle Alpi, in Trentino, però non ho notizie precise, quindi aspettiamo altri interventi.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2022 : 19:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2022 : 06:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

... A me sembra tanto una Aspilanta oinophylla...




La specie è nuova per FNM.
In quanto al genere, in Galleria compare Antispila (Antispila treitschkiella), che è “quasi” l’anagramma di Aspilanta (l’anagramma esatto sarebbe Aspilinta).

In Faunaeur esiste solo Antispila

In rete, oinophylla compare sotto entrambi i generi.
Link





Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2022 : 09:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie vladim
Quindi è Antispila oniophylla?

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2022 : 10:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Abete bianco:

Grazie vladim
Quindi è Antispila oniophylla?



NO!!!
Io, da non esperto, ho solo esposto la situazione in cui sono imbattuto...

Aspetta la risposta di Tiziana.



Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2022 : 10:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Tiziana ... mi erano venuti i dubbi con qualche Micropterigidae ma riguardando bene direi anche io Aspilanta oinophylla (van Nieukerken & Wagner, 2012) faccio qualche ricerca sulla distribuzione
Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2022 : 10:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel 2020 è stata segnalata in parecchie regioni del Nord riporto la notizia:

"[...]originario del nord America che si sta progressivamente diffondendo dalle regioni orientali come Veneto e Friuli, ma anche in Emilia Romagna. Non pare esente nemmeno la Lombardia[...]"
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2022 : 11:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dedurne che esistono due generi: Antispila e Aspilanta ???
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2022 : 12:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12499 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2022 : 21:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Devo dedurne che esistono due generi: Antispila e Aspilanta ???
Grazie!



Semplicemente (si fa per dire...) l'attuale Aspilanta è sinonimo di Antispila che è stato sostituito.
Non ho però idea del motivo di questo cambio di nome con questo simpatico (anche qui si fa per dire) "quasi anagramma".


@Gianluca grazie per le informazioni sulla distribuzione di questa aliena nordamenricana.



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net