|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Snake1985
Utente Junior
Prov.: Napoli
33 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 19:17:33
|
Ciao! Se era così
Immagine: 200,21 KB
era una Argiope bruennichi, Araneidae. Ciao
Paofon |
|
|
Snake1985
Utente Junior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 19:22:39
|
caspita!!! si, penso proprio sia lui...ma è comune? io nn l'avevo mai visto... se ne può sapere qualcosa in più? GRAZIE |
|
|
Snake1985
Utente Junior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 19:30:45
|
AZZ QUI HO TROVATO UN BEL Pò DI INFO...HO SCOPERTO CHE è PIUTTOSTO COMUNE Link |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 20:00:36
|
Tra l'altro nell'ultima foto che hai postato si intravede il maschietto in basso a destra... L'avevi notato?
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
Snake1985
Utente Junior
Inserito il - 04 settembre 2007 : 12:43:42
|
si si avevo notato |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2007 : 15:52:34
|
Premetto che non mi intendo di ragni ma posso dire con certezza che, in Toscana, questo ragno era molto comune (parlo anche di una 25/30ina di anni fa) Poi, d'improvviso, questa specie si è praticamente "quasi" estinta. E questa scomparsa improvvisa penso sia dovuta al fatto che questa specie sia un indicatore di qualità ambientale che, quando cala sotto un certo livello la specie scompare. Tutti giorni vado "per fossi" ad osservare piante particolari etc. e se questo ragno fosse stato presente sicuramente l'avrei visto. Ogni tanto vado anche a cercare i funghi nei boschi girando quasi tutta la Toscana e non l'ho mai visto. Ricordo anche una particolarità di questo ragno era che quando toccavo la fronda o l'arbusto dove era attaccata la tela, lui cominciava ad ondeggiare fortemente quasi come la corda di una chitarra e smetteva solo dopo qualche manciata di secondi. Quando penso alla natura di quando ero un ragazzino, tra le altre cose mi ricordo sempre di questo ragno molto simpatico e particolare. Ciao a tutti!
|
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 15:18:07
|
Scusate se mi intrometto, volevo solo segnalare che da noi (all'Elba), pur non essendo comunissimo, si trova ancora abbastanza facilmente. Quest'anno ne ho visti 3 esemplari cercando piccoli insetti (l'ultimo solo ieri). Quanto all'ondeggiare sulla tela il ricordo di santinpalo è preciso. Ho letto su un sito francese che il far vibrare la tela è un sistema di difesa che deriva probabilmente dalla tecnica che impiega per cacciare: non appena la preda tocca la tela, l'Argiope la scuote per meglio imprigionarla... Ecco un esemplare "elbano". Ciao Ornella
Immagine: 169,63 KB |
|
|
Snake1985
Utente Junior
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 02:50:54
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Premetto che non mi intendo di ragni ma posso dire con certezza che, in Toscana, questo ragno era molto comune (parlo anche di una 25/30ina di anni fa) Poi, d'improvviso, questa specie si è praticamente "quasi" estinta. E questa scomparsa improvvisa penso sia dovuta al fatto che questa specie sia un indicatore di qualità ambientale che, quando cala sotto un certo livello la specie scompare. Tutti giorni vado "per fossi" ad osservare piante particolari etc. e se questo ragno fosse stato presente sicuramente l'avrei visto. Ogni tanto vado anche a cercare i funghi nei boschi girando quasi tutta la Toscana e non l'ho mai visto. Ricordo anche una particolarità di questo ragno era che quando toccavo la fronda o l'arbusto dove era attaccata la tela, lui cominciava ad ondeggiare fortemente quasi come la corda di una chitarra e smetteva solo dopo qualche manciata di secondi. Quando penso alla natura di quando ero un ragazzino, tra le altre cose mi ricordo sempre di questo ragno molto simpatico e particolare. Ciao a tutti!
|
Fin da bambino mi è sempre piaciuto esplorare la natura ma devo ammettere ke io questo ragno nn l'avevo mai visto in questo luogo ke frequento da quando sono nato. da un paio d'anni a questa parte invece ne ho visti un bel pò, soprattutto questa estate...ovviamente confermo il vibrare della tela |
|
|
Snake1985
Utente Junior
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 02:54:55
|
| Messaggio originario di orni:
Scusate se mi intrometto, volevo solo segnalare che da noi (all'Elba), pur non essendo comunissimo, si trova ancora abbastanza facilmente. Quest'anno ne ho visti 3 esemplari cercando piccoli insetti (l'ultimo solo ieri). Quanto all'ondeggiare sulla tela il ricordo di santinpalo è preciso. Ho letto su un sito francese che il far vibrare la tela è un sistema di difesa che deriva probabilmente dalla tecnica che impiega per cacciare: non appena la preda tocca la tela, l'Argiope la scuote per meglio imprigionarla... Ecco un esemplare "elbano". Ciao Ornella
Immagine: 169,63 KB
|
Io all'elba ci sono stato in vacanza l'estate scorsa...a porto azzurro...è un'isola splendida ma nn ho avuto abbastanza tempo x apprezzarne le biodiversità...sono cmq riuscito a vedere dei delfini meravigliosi e delle capre selvatiche ke vivono nei pressi di una scogliera ke se nn ricordo male si kiama "scogliera dei gabbiani" xkè ci nidificano un sacco di gabbiani appunto! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net