|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marta dallolio
Utente Senior
Città: chiavari
1415 Messaggi Flora e Fauna |
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2022 : 18:21:40
|
Immagine: 121,9 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2022 : 18:32:58
|
Sempre sulle Dolomiti del Brenta?
|
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2022 : 18:40:39
|
si, sempre sul Brenta a 2500 metri di quota alla fine di giugno. |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2022 : 21:12:46
|
No, io credo che questa non sia proprio un'Achillea e nemmeno in quella famiglia. Mi sa che siamo ancora su Ranunculus alpestris… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2022 : 21:16:29
|
Achillea barrelieri è una pianta bellissima, ma completamente diversa sia nei fiori, sia nelle foglie. Poi è pianta centro-meridionale, manca al nord. Riccardo |
|
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2022 : 08:29:20
|
non mi convince nemmeno il Ranunculus. Le foglie cauline sono suggestive. Si potrebbe considerare anche un Anemone? In zona c'erano tanti esemplari di Anemone baldensis |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 luglio 2022 : 12:12:58
|
| Messaggio originario di ricki51:
Achillea barrelieri è una pianta bellissima, ma completamente diversa sia nei fiori, sia nelle foglie. Poi è pianta centro-meridionale, manca al nord. Riccardo
|
In realtà non è proprio così: Achillea barrelieri ssp. barrelieri e ssp. mucronulata sono le forme presenti in Italia centrale. Achillea barrelieri ssp. oxyloba (vista innumerevoli volte personalmente sul gruppo del Monte Latemar) è la forma presente in Trentino-Alto Adige e sulle Dolomiti venete.
Vedi qui: Link |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2022 : 12:32:43
|
La cosa mi era proprio ignota. Buono a sapersi! Grazie, Riccardo
P.S. Vedo ora che la nomenclatura più utilizzata è Achillea oxyloba (Pignatti 1982 e 2017 e Flora alpina di Aeschimann & al.). Nelle ultime check list sono invece passati alla sottospecie. Ormai per intenderci è necessario consultare fonti diversificate e riportare tutti i sinonimi ! Rischiamo di ridurci a una Babele. |
|
Modificato da - ricki51 in data 07 luglio 2022 12:47:40 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 luglio 2022 : 12:33:29
|
| Messaggio originario di marta dallolio:
non mi convince nemmeno il Ranunculus. Le foglie cauline sono suggestive. Si potrebbe considerare anche un Anemone? In zona c'erano tanti esemplari di Anemone baldensis
|
È vero, le foglie cauline ed il portamento portano più verso Anemonoides baldensis (oggi si chiama così). Ora penso che sia questa la specie, per questa immagine. |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2022 : 14:14:51
|
Anemonoides baldensis dovrebbe avere il fusto villoso, dalla foto non direi. E se fosse Callianthemum coriandrifolium? |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 07 luglio 2022 : 14:32:13
|
| Messaggio originario di genepy51:
Anemonoides baldensis dovrebbe avere il fusto villoso, dalla foto non direi. E se fosse Callianthemum coriandrifolium?
|
Bravo, bella domanda… Hai rimesso il dubbio anche a me. |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2022 : 14:59:07
|
anche a me sembra quest'ultima l'ipotesi più verosimile. Ho comunque ancora dubbi perchè in quella zona ho esplorato a lungo e non ho visto altre piante di Callianthemum coriandrifolium. Allego una mia vecchia foto per il confronto Immagine: 152,19 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2022 : 23:17:00
|
| Anemonoides baldensis dovrebbe avere il fusto villoso, dalla foto non direi. E se fosse Callianthemum coriandrifolium? |
Anche per me Callianthemum coriandrifolium |
bruno |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2022 : 10:52:28
|
Grazie a Bruno |
|