testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Fotoquiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:46:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Davvero facile determinarlo nonostante il parziale camuffaggio... anche se un po' insolito il punto in cui era questo ricercato mollusco.
Siamo ad 8m, Isola di Marettimo, con tanto di Donzella pavonina che fa capolino nella foto.
Chi indovina per primo?

Immagine:
Fotoquiz
186,44 KB

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2007 : 15:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Latiaxis cariniferus (G.B. Sowerby, 1834)
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 15:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La butto lì....Coralliophila ???????
ciao

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2007 : 16:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

... concordo con Peter

... io a Marettimo non ho visto neanche una cozza!!!

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2007 : 17:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo

Scherzo A parte la bella Donzella pavonina non vedo nient'altro.
Son proprio "cecata"
Spanter

Modificato da - spanter in data 03 settembre 2007 17:17:56

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2007 : 17:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facendo il rapporto con il corpo della Donzella mi sembra un pò troppo grande e larga per essere Latiaxis cariniferus. Comunque non so cosa indicare.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 03 settembre 2007 17:24:07

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2007 : 18:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Risposta esatta!
E' proprio lei, però invece che su Cladocora cespitosa o su Astroides calycularis era su nuda roccia.Ovviamente ci sono Astroides nelle strette vicinanze come si vede nella foto. Come ha notato Mario si tratta di un esemplare molto grande. Girato non lascia dubbi sulla determinazione
Cara Spanter, in genere i molluschi vivi sono spesso ben mimetizzati e per riconoscerli bisogna farci l'occhio , specie con le cipree e con le Bolma rugosa.

Immagine:
Fotoquiz
188,45 KB

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2007 : 20:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 12:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri 2 molluschi mimetizzati e piuttosto facili da riconoscere. Quali sono?
Isola di Palmarola 8 -10m ieri mattina.

Ciao
Squalo

Immagine:
Fotoquiz
179,51 KB

Immagine:
Fotoquiz
189,26 KB

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 12:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facili da riconoscere?????

Nella prima foto io ne vedo 2 di conchiglie Bolma rugosa + un gasteropode in alto a destra che potrebbe essere una Hadriania oretea (pagurata) opure un Fusinus rostratus. Nella secona immagine vedo una Pinna rudis.

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 12:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dimmi Peter hai la vista i tridimensionale !!! nella prima foto la Bolma rugosa e forse un trochide appena sotto l'ho subito riconosciuta ... ma il pagurato in alto a destra , proprio non riesco a distinguerlo !!!! AHH L'età !!

Ermanno

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 13:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno, cerchio blu per me è Bolma rugosa in quanto mi sembra troppo grande per essere un trochidae. Cerchio rosso FORSE Hadriania oretea, pagurata perchè se non erro la H. oretea è specie da fondo sabbioso/fangoso, quindi ho pensato che se, se ne sta a spasso per la roccia, non poteva che essere pagurata... chissà quante fesserie che ho detto???

Immagine:
Fotoquiz
37,91 KB

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 13:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caspiterina ,ma quante conchiglie vedete!!!
Ok ho capito, non mi conviene proprio fare immersioni con voi
Spanter

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 14:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le risposte sono esatte:
Bolma rugosa nella prima e Pinna rudis nella seconda
Ecco le soluzioni fotografiche

Immagine:
Fotoquiz
130,65 KB

Immagine:
Fotoquiz
195,71 KB

Intendevo mostrare queste due specie soltanto, in quanto viventi nel loro ambiente e quindi mimetizzate. Il mollusco in alto a destra nella prima foto era un Muricospis cristatus pagurato che è entrato non volutamente nella foto...
a confondere le idee. Al di sotto della Bolma rugosa però non ricordo ci fossere altri molluschi... quella che sembra una Gibbula credo sia un'escrescenza della roccia ,ma potrei sbagliarmi.
Comunque bravi come sempre i nostri 2 moderatori
Squalo

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 15:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... erano mimetizzate talmente bene che io, sicuramente, avrei pinneggiato oltre

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 15:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 16:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: la Pinna rudis non è stato un incontro casuale ma l'avevo scoperta circa 3 anni fa in un grottino (tra l'altro già postata ad inizio stagione).
Incredibile quanto sia cresciuta adesso misurerà ad occhio 30cm e con il tempo si sta sempre più piegando in orizzontale...al punto che all'inizio non vedendola credevo l'avessero presa .Meglio perchè così è meno visibile...al punto che tutti i sub che conosco e che hanno fatto quell'immersione non avevano neanche sospettato la sua esistenza.
Squalo

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2007 : 23:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao nella prima foto della Pinna rudis ci sono 2 cosette che ho cerchiato.....,
una sembra una conchiglia.... l'altra.... forse....(????)

Immagine:
Fotoquiz
192,61 KB

A presto

Giuseppe

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2007 : 10:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella in alto potrebbe esserlo davvero, non ci avevo fatto caso.
Ai nostri 3 moderatori dall'occhio lincesco ecco un'altra foto un po' più difficile (almeno per me):
sulla mano destra del Cristo del Circeo, oltre ai serpulidi, c'erano questi 3 bivalvi che si sono repentinamente chiusi appena mi sono avvicinato. Che specie è?

Immagine:
Fotoquiz
119,26 KB

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2007 : 11:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta è molto difficile, ad ogni modo io sarei indeciso tra 2 specie: la Anomia ephipium o l'Ostrea edulis, con preferenza verso la prima.

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2007 : 11:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I due esemplari sul dorso della mano, danno pure a me, l'impressione di un paio di Anomia , mentre quello tra il dito indice e medio, penso che sia un'Arca noae.

Ermanno
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net