|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Parhasard
Utente nuovo
Città: Torino
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:40:03
Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Saxifragaceae Genere: Saxifraga Specie:Saxifraga aizoides
|
Un saluto a tutti come premessa, arrivo come primo messaggio a chiedere lumi sulla classificazione di un fiore.
Mi piace fotografare, in particolare immagini di natura, ma quando arrivo a casa, dato che odio pubblicare la foto di un fiore scrivendo semplicemente "fiore", impazzisco nel capire cosa sia... e in questo caso ho dei dubbi.
Sono orientata verso il Sedum acre, ma dalle immagini reperite in giro non mi sembra che il fiorellino sia uguale, nel senso che in rete l'ho visto solo con i cinque petalini gialli, e non anche gli altri cinque verdi, ed inoltre gli steli e le foglie di questo mi sembrano troppo "magri" (scusate la terminologia tecnica )
Possibile che le differenze dipendano dalla zona e dalla sottospecie ma sono idee mie del tutto campate in aria per cui preferisco affidarmi a chi è senz'altro più esperto di me.
Fotografato al Moncenisio, a 2000 mt di altitudine, un paio di settimane fa.
Saxifraga aizoides 105,35 KB
Bye by Parhasard Link
|
Modificato da - a p in Data 03 settembre 2007 14:53:34
|
|
Parhasard
Utente nuovo
Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:42:21
|
Aggiungo un'immagine dell'intera piantina
Immagine: 126,36 KB
Bye by Parhasard Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:48:11
|
Benvenuta Claudia, questa è una Saxifraga aizoides. Sei partita con il piede giusto, cercare di imparare e capire il mondo che ci circonda
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
Modificato da - a p in data 03 settembre 2007 14:55:28 |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:55:55
Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Saxifragaceae Genere: Saxifraga Specie:Saxifraga aizoides
|
Immagine: 120,75 KB
Angelo Mazzoni |
Modificato da - Centaurea in data 22 agosto 2016 19:26:08 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:59:49
|
Quest'ultima immagine mostra la variabilità cromatica di questa specie che va dal giallo al rosso. Alcune informazioni sull' habitat: rocce sia calcaree che silicee, purché in zone umide spesso in prossimità di torrenti e sorgenti.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Parhasard
Utente nuovo
Inserito il - 03 settembre 2007 : 15:16:21
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Benvenuta Claudia, questa è una Saxifraga aizoides. Sei partita con il piede giusto, cercare di imparare e capire il mondo che ci circonda
Alessandro PD
|
Grazie... è probabile che arrivi altre volte a chiedere più che a rispondere, e questo mi spiace perchè è un contributo a senso unico (magari posso contribuire con qualche foto però), ma non sono per niente ferrata in materia, e solo da poco sto cercando di classificare i fiori che riesco a fotografare in modo decente... a proposito... vi spiacerebbe guardare nella sezione flora della mia homepage/gallery e dirmi se ho scritto stupidaggini?
Non mi piacciono le informazioni sbagliate o fuorvianti, è frustrante girare in rete e trovare classificazioni del tutto differenti (mi è successo recentemente con una varietà di ibiscus), e non vorrei essere proprio io a fornirne di fasulle...
Bye by Parhasard Link |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 17:11:49
|
ciao claudia, benvenuta ;) ho dato un'occhiata alla flora della tua gallery e mi pare non ci siano evidenti castronerie!! anche se la Malva moschata mi sembra abbia delle foglie un po' strane.... e la Campanula trachelium è C.trachelium alba :)
quelle a cui non hai messo il nome è perchè non lo sai o perchè non vuoi metterlo? i fiori della 16 sono di Gazania rigens, pianta coltivata. complimenti per le foto stupende. ciao |
|
|
Parhasard
Utente nuovo
Inserito il - 03 settembre 2007 : 20:22:15
|
| Messaggio originario di ametista:
ciao claudia, benvenuta ;) ho dato un'occhiata alla flora della tua gallery e mi pare non ci siano evidenti castronerie!! |
Grazie, meglio così :)
| anche se la Malva moschata mi sembra abbia delle foglie un po' strane.... e la Campanula trachelium è C.trachelium alba :) |
Per la Malva moschata ho una foto più completa, e apro un nuovo argomento nelle piante da determinare, per la campanula, in realtà non era né bianca né azzurra, ma azzurro pallido... boh...
| quelle a cui non hai messo il nome è perchè non lo sai o perchè non vuoi metterlo? i fiori della 16 sono di Gazania rigens, pianta coltivata. |
Non li ho messi proprio perchè sono specie "di allevamento" :D oppure tipo i papaveri, abbastanza classiche.
Comunque grazie, non voglio far andare alla deriva il thread :)
Bye by Parhasard Link |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 18:41:08
|
Ciao Alessandro, confermo che La Saxifraga azoides l'ho sempre trovata in luoghi umidi, ma per questo esemplare è stato per me una sorpresa, infatti l'ho rinvenuto salendo sul Pizzo d'Uccello (Alpi Apuane)il 25 agosto scorso a quota 1600 m, dove di umidità proprio non se notava! Misteri infiniti della natura!
Angelo Mazzoni |
|
|
Parhasard
Utente nuovo
Inserito il - 07 settembre 2007 : 21:28:09
|
| Messaggio originario di Angelo47:
confermo che La Saxifraga azoides l'ho sempre trovata in luoghi umidi, |
Anche quella ripresa da me era sulla sponda rocciosa, in un tratto di strada non particolarmente umido, esposto a sud-ovest (e quindi neppure in ombra per la maggior parte del giorno).
Tra l'altro, a parte quella trovata sulla riva del torrente, ce n'era molta solo in quel punto, una cinquantina di metri in tutto, e non sul resto della strada.
Bye by Parhasard Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|