testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Saxifraga aizoides / Sassifraga autunnale, s. gialla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Parhasard
Utente nuovo

Città: Torino


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:40:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Saxifragaceae Genere: Saxifraga Specie:Saxifraga aizoides
Un saluto a tutti come premessa, arrivo come primo messaggio a chiedere lumi sulla classificazione di un fiore.

Mi piace fotografare, in particolare immagini di natura, ma quando arrivo a casa, dato che odio pubblicare la foto di un fiore scrivendo semplicemente "fiore", impazzisco nel capire cosa sia... e in questo caso ho dei dubbi.

Sono orientata verso il Sedum acre, ma dalle immagini reperite in giro non mi sembra che il fiorellino sia uguale, nel senso che in rete l'ho visto solo con i cinque petalini gialli, e non anche gli altri cinque verdi, ed inoltre gli steli e le foglie di questo mi sembrano troppo "magri" (scusate la terminologia tecnica )

Possibile che le differenze dipendano dalla zona e dalla sottospecie ma sono idee mie del tutto campate in aria per cui preferisco affidarmi a chi è senz'altro più esperto di me.

Fotografato al Moncenisio, a 2000 mt di altitudine, un paio di settimane fa.

Saxifraga aizoides
Saxifraga aizoides / Sassifraga autunnale, s. gialla
105,35 KB

Bye by Parhasard
Link

Modificato da - a p in Data 03 settembre 2007 14:53:34

Parhasard
Utente nuovo

Città: Torino


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'immagine dell'intera piantina

Immagine:
Saxifraga aizoides / Sassifraga autunnale, s. gialla
126,36 KB

Bye by Parhasard
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Claudia, questa è una Saxifraga aizoides. Sei partita con il piede giusto, cercare di imparare e capire il mondo che ci circonda

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 03 settembre 2007 14:55:28
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Saxifragaceae Genere: Saxifraga Specie:Saxifraga aizoides

Immagine:
Saxifraga aizoides / Sassifraga autunnale, s. gialla
120,75 KB

Angelo Mazzoni

Modificato da - Centaurea in data 22 agosto 2016 19:26:08
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima immagine mostra la variabilità cromatica di questa specie che va dal giallo al rosso.
Alcune informazioni sull' habitat: rocce sia calcaree che silicee, purché in zone umide spesso in prossimità di torrenti e sorgenti.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Parhasard
Utente nuovo

Città: Torino


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 15:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Benvenuta Claudia, questa è una Saxifraga aizoides. Sei partita con il piede giusto, cercare di imparare e capire il mondo che ci circonda

Alessandro PD


Grazie... è probabile che arrivi altre volte a chiedere più che a rispondere, e questo mi spiace perchè è un contributo a senso unico (magari posso contribuire con qualche foto però), ma non sono per niente ferrata in materia, e solo da poco sto cercando di classificare i fiori che riesco a fotografare in modo decente... a proposito... vi spiacerebbe guardare nella sezione flora della mia homepage/gallery e dirmi se ho scritto stupidaggini?

Non mi piacciono le informazioni sbagliate o fuorvianti, è frustrante girare in rete e trovare classificazioni del tutto differenti (mi è successo recentemente con una varietà di ibiscus), e non vorrei essere proprio io a fornirne di fasulle...

Bye by Parhasard
Link
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 17:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao claudia, benvenuta ;)
ho dato un'occhiata alla flora della tua gallery
e mi pare non ci siano evidenti castronerie!!
anche se la Malva moschata mi sembra abbia
delle foglie un po' strane....
e la Campanula trachelium è C.trachelium alba :)

quelle a cui non hai messo il nome è perchè
non lo sai o perchè non vuoi metterlo?
i fiori della 16 sono di Gazania rigens, pianta coltivata.
complimenti per le foto stupende.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Parhasard
Utente nuovo

Città: Torino


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 20:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

ciao claudia, benvenuta ;)
ho dato un'occhiata alla flora della tua gallery
e mi pare non ci siano evidenti castronerie!!

Grazie, meglio così :)

anche se la Malva moschata mi sembra abbia
delle foglie un po' strane....
e la Campanula trachelium è C.trachelium alba :)

Per la Malva moschata ho una foto più completa, e apro
un nuovo argomento nelle piante da determinare, per la
campanula, in realtà non era né bianca né azzurra, ma
azzurro pallido... boh...

quelle a cui non hai messo il nome è perchè
non lo sai o perchè non vuoi metterlo?
i fiori della 16 sono di Gazania rigens, pianta coltivata.

Non li ho messi proprio perchè sono specie "di allevamento" :D
oppure tipo i papaveri, abbastanza classiche.

Comunque grazie, non voglio far andare alla deriva il thread :)


Bye by Parhasard
Link
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 18:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, confermo che La Saxifraga azoides l'ho sempre trovata in luoghi umidi, ma per questo esemplare è stato per me una sorpresa, infatti l'ho rinvenuto salendo sul Pizzo d'Uccello (Alpi Apuane)il 25 agosto scorso a quota 1600 m, dove di umidità proprio non se notava! Misteri infiniti della natura!

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

Parhasard
Utente nuovo

Città: Torino


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2007 : 21:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo47:

confermo che La Saxifraga azoides l'ho sempre trovata in luoghi umidi,

Anche quella ripresa da me era sulla sponda rocciosa, in un tratto di strada non particolarmente umido, esposto a sud-ovest (e quindi neppure in ombra per la maggior parte del giorno).

Tra l'altro, a parte quella trovata sulla riva del torrente, ce n'era molta solo in quel punto, una cinquantina di metri in tutto, e non sul resto della strada.

Bye by Parhasard
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net