|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2022 : 11:26:37
|
Sono andato a cercare le foto delle specie di Osmia riportate nella checklist della fauna italiana e ho capito perchè non ho ricevuto nessuna risposta... Adesso sarei addirittura più propenso per Osmia cephalotes perchè ho letto che questa specie ha peli neri sulla spazzola ventrale (si vedono in altre foto che avevo fatto, ma non avevo postato perchè sfocate)
A questo punto mi metterò il cuore in pace e classificherò le foto come Osmia sp.
Marco
Immagine: 96,8 KB |
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2022 : 14:58:56
|
Come hai potuto appurare le Osmia sono tutt'altro che semplici, soprattutto queste piccoline e metalliche del sottogenere Pyrosmia danno del filo da torcere anche al microscopio se non si ha una buona collezione di riferimento. Osmia caerulescens fa parte di un altro sottogenere, Helicosmia, e ha una diversa morfologia della testa, colorazione blu più intensa e peluria più ridotta sui tergiti. Inoltre normalmente misura più di un centimetro e ha un aspetto più robusto, ma le dimensioni possono essere alquanto variabili. Osmia cephalotes fa parte del sottogenere giusto, Pyrosmia, e ha la scopa nera, ma è inconfondibile tra le Osmia italiane per la testa fortemente allungata, che non si ritrova nei tuoi soggetti fotografati. Io ho esperienza diretta con le femmine di solo 6 delle 11 specie di Pyrosmia note per la penisola, ma fortunatamente in Italia abbiamo pochissime specie a scopa nera e i tuoi soggetti coincidono perfettamente con una specie che conosco bene: Osmia submicans |
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2022 : 15:24:29
|
Ormai avevo perso ogni speranza... Grazie mille!!! |