|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2022 : 16:49:21
|
I ragni non vengono uccisi dalle vespe, ma paralizzati, in modo che la giovane larva dell'imenottero disponga di carne "fresca". Sul fatto che possano recuperare dalla paralisi fino ad una perfetta locomozione, non saprei che dire...credo che la vespa possa modulare fino ad un certo punto il grado di paralisi (in base ai centri nervosi del ragno colpiti con il pungiglione), ma un ragno troppo mobile, seppur murato in una cella, mi sembra pericoloso per l'incolumità di un uovo e poi di una giovane larva... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 giugno 2022 : 18:43:10
|
| Messaggio originario di Boris Z:
I ragni non vengono uccisi dalle vespe, ma paralizzati, in modo che la giovane larva dell'imenottero disponga di carne "fresca"....
|
Lo so, ma se sono paralizzati è difficile che fuggano velocemente: è questo che mi ha stupito.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2022 : 07:57:32
|
La spiegazione più probabile è che lo Sceliphron (probabile S. spirifex, visto che i ragni sono tutti Araneidae ) abbia dimenticato di deporre l'uovo, oppure che la larva non sia nata o sia morta prima di avere il tempo di mangiare i ragni (ci impiega 1-2 settimane). In questo caso i ragni hanno avuto il tempo ri riprendersi dall'"anestesia" e recuperare almeno parzialmente la capacità di muoversi. A volte ho trovato nidi con ragni che si muovevano, oppure con ragni morti, ma interi e mummificati. |
Modificato da - elleelle in data 14 giugno 2022 08:02:44 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 giugno 2022 : 08:53:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
...i ragni hanno avuto il tempo ri riprendersi dall'"anestesia" e recuperare almeno parzialmente la capacità di muoversi...
|
Ora mi torna, ero convinto che la paralisi fosse definitiva ed irreversibile.
Grazie
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2022 : 19:18:33
|
In effetti, non è reversibile al 100%. I ragni punti dagli imenotteri non tornano più alla loro vita normale. Però possono recuperare la capacità di muoversi, magari un po' goffamente, e di scappare se il nido viene aperto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net