testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Identificazione tartarughe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 23:56:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi passeggiata in san Rossore, ponte della sterpaia, fiume morto, dalla spalletta queste tartarughe acquatiche (mi sembrano quelle dei luna park). Le foto sono quello che somo, avevo obiettivo per panorami e non ho potuto fare di meglio. Chi mi aiuta a darle nome e cognome???

Immagine:
Identificazione tartarughe
172,95 KB
DSC 6300 1

Immagine:
Identificazione tartarughe
51,12 KB
DSC 6396 1

Maurizio

Maurizio Forti

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 09:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trachemys scripta elegans quella della prima foto, nell'altra potrebero essere anche di un'altra sottospecie.
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 09:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tartagnan, inserisco altre due foto fatte allo stesso gruppo di quelle incerte, se possono aiutare!!!!!!!

Immagine:
Identificazione tartarughe
227,12 KB
DSC 6391 1
Immagine:
Identificazione tartarughe
201,8 KB
DSC 5395 1

Maurizio

Maurizio Forti
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 10:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che disastro questi alloctoni!
In Svizzera da qualche anno è stata aperta "caccia" a queste tartarughe.
In Svizzera romanda talmente era critica la situazione hanno ricorso a colpi di fucile. Ma alla fine è sempre dura da "sradicare" completamente.

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 11:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So del vizio svizzero di ricorrere all'''eutanasia'' cioè alla strage delle trachemys.
Proprio a seguito di una campagna di cattura e soppressione di esemplari presenti nel lago di Neuchatel, un professore della locale università è rimasto stupito scoprendoche nelle loro viscere c'erano quasi esclusivamente resti vegetali, confermando ancora una volta agli studiosi europei totalmenti travisati dall'osservazione di esemplari allevati in vaschetta a pesci e carne e soprattutto ignorando gli studi americani, che le in Natura le trachemys dopo i 5 anni circa sono erbivore, che non hanno capacità predatorie nei confronti dei vertebrati e hanno un impatto abientale paragonabile a quello di un'anatra....

Inoltre non nessuna competizione con le emys, queste sì prettamente carnivore...

Personalmente ho osservato una grossa femmina tentare di cacciare invano, stando appostata nel fango, delle Gambusie che le nuotavano a pochi millimetri dal muso, era una tecnica di caccia del tutto inefficace, certamente non da predatore.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 11:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che secondo uno studio olandese le trachemys a certe latitidini hanno scarse possibilità di riprodursi, uno per fattori climatici, due perché nella quasi loro totalità sono femmine perchè le schiuse in America avvengono ad alte temperature per abbreviare i tempi di schiusa e avere così velocemente esempleri da vendere.
Sempre per gli olandesi i danni effettivi alla fauna e flora nei corsi d'acqua sono effettuati da specie alloctone di pesci immesse per vari scopi.

Quindi è più dannoso un placido pesciolino rosso che una vispa tartarughina.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 12:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah bene, non lo sapevo! La cosa mi tranquilizza!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 12:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, i pesci alloctoni creano la maggior parte dei danni sia verso le specie ittiche autoctone sia e sopratutto verso i poveri anfibi che nella fase larvale non hanno pressocchè scampo.
Il fatto, almeno per me, è che nel momento in cui in un canneto scorgo un carapace, la speranza è sempre che si tratti di una Emys, quando invece nel 90% dei casi si tratta di una Tracheymis ci rimango molto male e mi arrabbio.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione.
Oramai ci sono più emys che hermanni allo stato selvatico e molte, ma molte, veramente molte più hermanni che emys in cattività.
Tanto che la hermanni come specie è fuori pericolo e la emys a rischio.
Conosco gente che ogni anno in allevamento ha schiuse di 3/400 tartarughini .
Per mio parere la convenzione di Berna andrebbe rivista, così come è applicata ora è un handicap.
Inoltre non si capisce perché su alcune specie, come la Testudo hermanni chiudono un occhio facendo detenere quelle denunciate all'epoca e le emys no...
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 18:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo quanto riportato da Tartagnan assolutamente ragionevole: ho personalmente osservato in un laghetto ove convivono le due specie che non vi è vi è assolutamente competizione, sia per il cibo che per le zone di basking o i siti riproduttivi;
il fatto di riuscire ad individuare più Trachemis può comunque essere dovuto anche alla maggiore confidenza di queste ultime, mentre le Emys sono più schive e scompaiono al minimo accenno di presenza umana.
In definitiva io non mi preoccuperei più di tanto della presenza in Italia di queste testuggini, tra l'altro molto belle, visto che oramai è impossibile ed inutile la loro eradicazione.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 19:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspis hai messo in luce una di quelle cose palesi, talmente palesi che nessuno ci fa caso.
Anch'io non in fin dei conti non lo valutavo.
Le Trachemys sono più docili e meno timorose dell'uomo perché provengono da abbandoni di esemplari allevati.
Nel loro imprinting l'uomo è una fonte di cibo e non una minaccia.
Alcune a Villa Pamphilj in Roma hanno assunto le stesse abitudini dei piccioni, come ti avvicini con qualcosa in mano accorrono a frotte.....


Immagine:
Identificazione tartarughe
53,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 01:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A memoria ricordo uno scritto (tesi di Laurea?) che evidenziava interazione negativa tra Trachemys scripta elegans e Emys orbicularis per i siti di basking.

Personalmente ho osservato (Biotopo Protetto "Canneti di San Cristoforo" - Lago di Caldonazzo - Alta Valsugana, TN) Testuggini dalle orecchie rosse scacciare Svassi maggiori (Podiceps cristatus) dal nido, per utilizzare le piattaforme galleggianti come sito di termoregolazione; si adagiavano sopra le uova e non penso che il loro piastrone avesse una maggiore efficienza della placca incubatrice dell'uccello acqatico...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net