|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FulvioS
Utente nuovo
Città: Imola
Regione: Emilia Romagna
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
FulvioS
Utente nuovo
Inserito il - 20 maggio 2022 : 09:47:04
|
Altre foto... Scusate ho letto dopo che per inserire più foto bisogna utilizzare la funzione rispondi Immagine: 88,56 KB Immagine: 88,56 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2022 : 22:56:45
|
Ciao Fulvio, è un tenebrionide e se mi dai le dimensioni posso forse arrivare alla specie; esclusi comunque i Tenebrio vari (troppo lucido), che vivono a spese anche delle derrate amilacee. Del resto in casa entrano molti tipi di insetti, attirati dalle luci e molti tenebrionidi lo sono. I carabidi hanno antenne esili e assottigliantesi dalla base all'apice. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
FulvioS
Utente nuovo
Inserito il - 21 maggio 2022 : 15:04:46
|
Grazie mille per la tua risposta, ecco ho imparato qualcosa di nuovo! Ma di dimensioni quelli che ho trovato saremo,vado a memoria, sui 5 /7 mm ma la prossima volta che ne trovo uno prima di portarlo a piano terra nel prato lo misuro.Quando li avevo trovati alla mattina erano a zampe all aria, poi presi in mano hanno iniziato a camminare, presi nel pugno e liberati nel parco. Diciamo che con questo caldo ne trovo in mansarda, non so come mai fino al secondo piano, magari pensano di trovare qualcosa!Forse con il caldo e le coltivazioni nei campi si avventurano in giro come i carabidi visti i cambiamentidel loro habitat(trattore,irrigazioni, gran caldo...)? Mi ricordo che un settembre di tre anni fa ci fu un sacco di carabidi come impazziti che andavano ovunque. Comunque,da neofita quale sono, mi confermi che sono innocui in ambito domestico? Grazie |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2022 : 17:10:54
|
forse Alphitobius. Nic |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2022 : 22:21:28
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
forse Alphitobius. Nic
|
A questo punto anch'io sono per Alphitobius diaperinus come prospetta Nicola, specie molto attirata dalle luci e innocuo. I carabidi che citi sono quelli che si nutrono di semi (di graminacee ma non solo) e quando sfalciano le erbe sciamano finendo per invadere le case, spesso attirati anche loro dalle luci di casa (verande o altre). |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|