Autore |
Discussione |
|
TM1977
Utente Junior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
45 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2022 : 13:07:44
|
L'hai postato nella sezione "Pesci" !!!
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2022 : 16:48:08
|
Trasferisco....
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2022 : 09:58:26
|
Ciao, da quel che si riesce a vedere, la più scura non mi sembra Unio; potrebbe essere Anodonta sp. ma non escluderei Sinanodonta woodiana. Le altre due mi lasciano qualche dubbio, hai qualche altra foto per caso? Antonio |
|
|
|
TM1977
Utente Junior
Inserito il - 16 maggio 2022 : 11:54:04
|
Quelo che ti posso dire è che le ho trovate a velle di un vecchissimo allevamento di maiali in un canale che alimenta anche un mulino (quindi dubito che venga messo completamente in secca) Allego altre due foto Immagine: 64,82 KB
Immagine: 44,5 KB |
PMC |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2022 : 14:58:24
|
Così sembrerebbero proprio Anodonta ma sulla specie, visto lo stato della sistematica di questo gruppo, non mi esprimo. Se confermato sarebbe una bella notizia perchè le Anodonta italiane non se la passano benissimo in questo periodo.
Ciao Antonio |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2022 : 20:28:06
|
La prima è Anodonta sp., le altre due Unio, probabilmente elongatulus |
|
|
|
TM1977
Utente Junior
Inserito il - 17 maggio 2022 : 10:30:22
|
Posso chiedere da cosa le riconosci? |
PMC |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2022 : 16:23:47
|
Dal rapporto tra altezza e lunghezza delle valve. Sempre che la prospettiva della prima foto non tragga in inganno |
|
|
|
TM1977
Utente Junior
Inserito il - 20 maggio 2022 : 08:31:51
|
Questa invece me l'ha portata un amico e sostiene che arrivi dall'est Europa, ma non saprei dirvi di più...
Immagine: 100,23 KB |
PMC |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2022 : 14:18:49
|
Hyriopsis? |
|
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2022 : 21:56:51
|
Queste sembrano raccolte fresche, vengono da un acquario oda un canale della zona? Viller |
|
|
|
TM1977
Utente Junior
Inserito il - 23 maggio 2022 : 10:02:03
|
Ciao! Come detto me le ha portate un amico dalla Romania... Prese in un canale nela zona di Corabia (zona sud, non molto lontana dal Danubio) Però non ho idea di che cosa si tratti! Le ho messe in acquario Paolo |
PMC |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2022 : 15:44:02
|
Ciao, da quanto ho letto in rete, sono originarie del sud est asiatico e non della Romania. Non è, a mio avviso, opportuno tenerle in acquario essendo specie estranee alla nostra malacofauna acquatica, si potrebbe ripetere l'invasione come con Sinanodonta woodiana che ha di fatto estinto quasi completamente le nostre Anodonta anatina. Non rilasciarle in acque libere. Viller |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2022 : 15:52:26
|
buongiorno a tutti, sottoscrivo le parole di vill, non rilasciatele! ricordiamo che le larve di questi bivalvi (glochidium) parassitano le branchie di diversi pesci d'acqua dolce ed è così che le Sinanodonta si sono diffuse ovunque in italia |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
TM1977
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2022 : 17:12:18
|
Premesso che le ho in un acquario in casa, quindi non vanno da nessuna parte, ho una curiosità in generale su questi bivalvi... Possono parassitare qualsiasi pesce oppure hanno delle specie preferite? |
PMC |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2022 : 17:20:58
|
Ciao, che sappia io gli unionidi parassitano soprattutto ma non esclusivamente i ciprinidi. A loro volta possono essere utilizzate dal Rhodeus amarus per deporvi le uova . Antonio |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2022 : 13:04:57
|
Qualche anno fa Rhodeus amarus si era relativamente diffuso dalle mie parti (rovinando le tradizionali fritture di pesciolini...); ora, per quel che ne so, credo sia completamente estinto a livello locale; evidentemente Sinanodonta woodiana, che ha del tutto soppiantato le Anodonta come grande bivalve della mia zona, non è idonea ad incubare le sue uova. Non credo ce ne sia bisogno, ma non riesco a fare a meno di associarmi all'appello degli altri: attenzione alla conchigliaccia estranea ed al rischio dell'ennesima introduzione accidentale, non sia mai che si aggiugesse anche questa alla ormai lunga lista di alieni che infestano le nostre acque. |
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|