Autore |
Discussione |
|
fabriziodoc
Utente V.I.P.
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
134 Messaggi Flora e Fauna |
|
fabriziodoc
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2022 : 14:43:21
|
Son passati più di cinque giorni e nessuno ha scritto nulla! Ho sbagliato l'identificazione, prendendo una cantonata madornale, oppure davvero nessuno lo conosce? |
Alcune mie foto qui: Link |
|
|
diego s
Utente Senior
Città: Turro
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2022 : 19:48:23
|
Per me è un'osservazione comunque molto interessante ma purtroppo appartengo alla categoria di quelli che non l'hanno mai visto (e non ho mai visto neanche l'ortolano) Ti dirò inoltre che essendo un uccello che dovrebbe vivere altrove, anch'io mi sarei aspettato una maggiore partecipazione da parte dei più esperti per cercare di capire come possa trovarsi in Europa occidentale Ciao Diego |
|
|
|
fabriziodoc
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2022 : 18:21:36
|
| Messaggio originario di diego s:
Per me è un'osservazione comunque molto interessante ma purtroppo appartengo alla categoria di quelli che non l'hanno mai visto (e non ho mai visto neanche l'ortolano) Ti dirò inoltre che essendo un uccello che dovrebbe vivere altrove, anch'io mi sarei aspettato una maggiore partecipazione da parte dei più esperti per cercare di capire come possa trovarsi in Europa occidentale Ciao Diego
|
Grazie mille Diego, gentilissimo |
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2022 : 19:57:31
|
Ciao Fabrizio, a me sembra un'osservazione interessantissima, complimenti! Ho trovato solo una segnalazione su ornitho che risale al 2016 (Liguria) e non è ancora stata omologata. Se qualcuno sul Forum è in contatto con il Ciso sarebbe il caso di contattarli, credo.
|
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 maggio 2022 : 16:23:20
|
Purtroppo questo sempre più raro uccello è sottoposto specialmente in Francia a pratiche di bracconaggio e non aggiungo altro! |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
fabriziodoc
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2022 : 16:56:14
|
| Messaggio originario di andyB:
Ciao Fabrizio, a me sembra un'osservazione interessantissima, complimenti! Ho trovato solo una segnalazione su ornitho che risale al 2016 (Liguria) e non è ancora stata omologata. Se qualcuno sul Forum è in contatto con il Ciso sarebbe il caso di contattarli, credo.
|
Grazie mille anche a te
|
|
|
fabriziodoc
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2022 : 17:00:15
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
Purtroppo questo sempre più raro uccello è sottoposto specialmente in Francia a pratiche di bracconaggio e non aggiungo altro!
|
Ti ringrazio per l'intervento, ma temo ti stia confondendo con l'ortolano (Emberiza hortulana) [ Link ], questo dovrebbe essere un ortolano grigio (Emberiza caesia) |
Modificato da - fabriziodoc in data 16 maggio 2022 17:02:04 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2022 : 17:09:42
|
In FNM era apparso solo un'altra volta, ed in una carrellata di uccelli fotografati a Cipro. Link
Se l'identificazione sarà confermata , c'entrerà subito, a pien diritto e a maggior ragione, anche questo!
|
Modificato da - vladim in data 16 maggio 2022 17:12:56 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2022 : 18:16:45
|
ogni tanto do un occhiata alle discussioni su FNM : bè, questa è un osservazione incredibile!! un bellissimo maschio in abito di Ortolano grigio, specie assolutamente accidentale in Italia!! devi dare assolutamente la notizia, pubblicando il dato su Ornitho o su EBN . Se hai un account su FB puoi anche metterlo nella loro pagina ( di EBN) |
Link |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2022 : 08:05:03
|
Complimenti per l'avvistamento Neanch'io lo conoscevo Grazie per la condivisione
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
fabriziodoc
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 maggio 2022 : 08:28:41
|
Grazie ancora a tutti.
| Messaggio originario di stefanovet1958:
ogni tanto do un occhiata alle discussioni su FNM : bè, questa è un osservazione incredibile!! un bellissimo maschio in abito di Ortolano grigio, specie assolutamente accidentale in Italia!! devi dare assolutamente la notizia, pubblicando il dato su Ornitho o su EBN . Se hai un account su FB puoi anche metterlo nella loro pagina ( di EBN)
|
Ho seguito il tuo consiglio, segnalato sulla pagina FB di EBN. |
|
|
|
Discussione |
|