|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2022 : 07:39:31
|
Prova a confrontare con Tephrochlamys rufiventris. In Italia ne sono segnalate altre due, ma non ho chiavi per questo genere. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 25 aprile 2022 07:50:01 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2022 : 10:09:40
|
Buongiorno Carlo Sfogliando la galleria degli Helomyzidae ho pensato subito "Eccola!" vedendo l'immagine di Tephrochlamys rufiventris, ma poi osservando bene i particolari ho capito che si trattava di un altro Heleomyzidae.
Tephroclamys ha 3 setole dorsocentrali (nessuna presuturale) e una coppia di acrosticali forti, mentre la mia ha 5 dorsocentrali (una delle quali presuturale) e 2 coppie di acrosticali. Inoltre la mia ha la cella subcostale parecchio più lunga, che supera abbondantemente l'incrocio r-m. Quindi, cercando quà e là, ho trovato perfetta corrispondenza con il genere Heteromyza, ma non è detto ovviamente che non esistano altri generi con le medesime caratteristiche.
Proverò a postarla su Diptera.info, vediamo che ne pensano. Grazie ancora per la tua attenzione!
|
Andrea 123 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2022 : 08:27:10
|
Avrei dovuto immaginare che il confronto l'avevi già fatto; le tue conclusioni sono corrette: Heteromyza sp. e, vista la distanza tra gli occhi, è una femmina. La checklist del 2000 cita una sola specie in Italia: Heteromyza atricornis, Faunaeur dà invece presenti anche le altre tre specie europee: commixta, flavipes e oculata. Non ho trovato chiavi attendibili a livello di specie e trarre conclusioni dalle immagini che si trovano in giro è rischioso, quindi mi fermerei qui. |
Ciao
Carlo |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2022 : 14:29:56
|
Anche su Diptera.info è stata determinata come Heteromyza sp. Link Probabilente con questa foto non si riesce ad andare oltre!
|
Andrea 123 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2022 : 17:19:38
|
| Messaggio originario di Andrea 123:
Anche su Diptera.info è stata determinata come Heteromyza sp. Link Probabilente con questa foto non si riesce ad andare oltre!
|
Quindi, genere nuovo per FNM!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |