testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Tenthredinidae Nematinae da ID: forse Pteronidea sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia

891 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 11:11:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno
Fotografata a Ronchi dei Legionari (Gorizia) il 15 aprile 2022.
La nervatura alare mi porta al genere Nematus, ma non ho chiavi per proseguire.
Sul web ho trovato un paio di immagini che mi condurrebbero a Nematus (Pteronidea) salicis, ma mentre di immagini di larve se ne trovano a decine, dell'adulto sono rarissime e da fonti poco attendibili.
Gli esperti sono in grado di aiutarmi?
Grazie!

Immagine:
231,28 KB

Andrea 123

Modificato da - gomphus in Data 23 aprile 2022 15:42:49

Andrea 123
Utente Senior

891 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 11:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
252,53 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

891 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 11:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
263,8 KB

Andrea 123

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 15:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

premesso che Pteronidea va considerato (secondo alcuni autori) genere a sé, oppure (secondo altri) sottogenere di Euura, ma sicuramente non di Nematus, salvo poche eccezioni come l'introdotta P. tibialis (legata alla robinia), simile a questa ma con zampe post. a femori gialli e tibie interamente nere... per determinare una Pteronidea da una foto, più che un entomologo ci vuole un indovino già in molti casi ci vuole anche se la bestia è sotto il microscopio

tutto ciò, ammesso che sia effettivamente una Pteronidea e non ad es. un Amauronematus, che se possibile sarebbe pure peggio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Andrea 123
Utente Senior

891 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 16:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Maurizio per il tempo dedicatomi!
Ma quel sottogenere Pteronidea non me lo sono mica inventato, l'ho trovato su Faunaeur cercando Nematus salicis.
Perchè Nematus salicis?
Perchè sono incappato in un'immagine che portava questo nome, e cercando un po' ho scoperto che quest'animale ha più sinonimi di un nobile spagnolo: Nematus salicis, Euura salicis, Pteronidea salicis, Pteronus salicis, Hypolaepus salicis, Tenthredo salicis e forse ancor altri.
Bene, cercando immagini con ognuno di questi nomi ho trovato qualcosa che corrispondeva al mio soggetto.
Ora, so bene che una determinazione non si ottiene basandosi sull'aspetto generale e sui colori, ma alle volte invece funziona.
Probabilmente non con i Tenthredinidae.
Grazie comunque!

Andrea 123

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2022 : 22:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andrea

mi sono spiegato male, intendevo dire che sebbene Pteronidea sia stato a lungo considerato sottogenere di Nematus, gli studi recenti hanno chiarito che si tratta di generi ben distinti

il dubbio è piuttosto se Pteronidea sia genere a sé oppure (come altri "ex" generi) sottogenere di Euura, come vorrebbe una recente interpretazione che personalmente non condivido

... Ora, so bene che una determinazione non si ottiene basandosi sull'aspetto generale e sui colori, ma alle volte invece funziona.
Probabilmente non con i Tenthredinidae...

non con tutti; alcuni sono facilmente identificabili da aspetto generale e colorazione, ma in altri casi uno stesso schema di colorazione può accomunare un numero sorprendentemente alto di specie affini, o addirittura presentarsi come convergenza cromatica fra specie diversissime, addirittura di famiglie differenti; rimanendo nelle più comuni, confronta Athalia rosae (Tenthredinidae) e Arge ochropus (Argidae)

aggiungi il fatto che le foto in natura quasi sempre ritraggono le tentredini ad ali chiuse, quindi con la venulazione alare solo parzialmente o per nulla visibile, il che se la specie non la riconosci a occhio è un guaio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net