|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2007 : 22:01:03
|
E questo è il suo legume? Bocenago, Val Rendena, TN 12-08-07
Immagine: 231,65 KB
Paofon |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2007 : 09:24:28
|
| Messaggio originario di paolofon:
Lotus alpinus o Lotus corniculatus var alpinus? Confermate la diagnosi? mi chiarite la classificazione?
|
Che sia un Lotus mi pare abbastanza pacifico (le foglie con 5 segmenti di cui due sono stipole); le piante fiorite potrebbero essere L. alpinus perché mi pare che le infiorescenze non vadano oltre i 2 fiori. Quella fruttificata (4 frutti quindi 4 fiori) potrebbe invece essere L. corniculatus var. alpestris. Tuttavia quanto detto può valere come il due a briscola, perché io l'ho tratto dal Pignatti dell'82 che pare ormai superato. a p |
Modificato da - Angelo p in data 01 settembre 2007 09:26:12 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2007 : 12:55:10
|
Prima una nota nomenclaturale: Lotus corniculatus var. alpinus DC. è sinonimo di L. alpinus (DC.) Schleicher.
Per quanto riguarda la classificazione, le specie del genere Lotus possono, anzittutto, distinguersi in due grandi gruppi: - piante perenni, comprendenti anche il L. corniculatus; - piante annue.
Se la tua pianta fosse perenne, potrebbe essere proprio il L. alpinus (DC.) Schleicher., osservando quanti fiori hal'infiorescenza (generalmente 2-3, come afferma Angelo, ma talora fino a 5). Quello che mette il dubbio però è la dimensione della pianta: in quota, infatti le piante, tendono ad evolversi riducendo la propria statura. In questo caso, le dimensioni possono essere anche inferiori a 8-10 cm! Dalla tua foto (correggimi se sbaglio) mi sembra che superiamo ampliamente queste grandezze. Si andrebbe, dunque, verso L. corniculatus L., che oltre ad avere > dimensioni, ha un range altimetrico più vasto, potendo sopravvivere anche oltre i 2000 m! Anche il numero dei fiori, seppur generalmente > di 3-4 (fino ad oltre 10 fiori per infiorescenza), può essere di 2-3.
Dunque (se mi confermi le dimensioni che ho supposto) opterei più per L. corniculatus L.
Ciao! Eliozoo |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2007 : 15:50:17
|
Innanzitutto grazie delle informazioni!
Confermo poi le dimensioni: quindi: Lotus corniculatus !
Ciao
Paofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|