Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2022 : 22:23:11
|
un Abax di sicuro, da quelle parti che gli somiglia mi pare ci sia baenningeri, ma è un gruppo di specie molto simili, sentiamo qualche esperto vero. Nic |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2022 : 22:29:12
|
il baenningeri ce l'ho di Piedilago (VB). |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2022 : 23:15:58
|
Grazie mille a entrambi, guardando CKMap, baenningeri sembrerebbe essere distribuito soprattutto nel nord del verbano (dove l'ha trovato anche Giorgio), mentre più a sud c'è l'exaratus, sono queste le due specie simili oppure si possono distinguere? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2022 : 22:29:14
|
In attesa di parere esperto, pare che l'unico simile in zona sia appunto l'exaratus che differisce molto poco esternamente (torace diversamente ristretto verso la base) ma ha edeago diverso; i miei baenningeri ho preferito dissezionarli e quindi sono certi e non ho exaratus per confronto. Questa peraltro è una femmina. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2022 : 23:18:20
|
| Messaggio originario di Chalybion:
In attesa di parere esperto, pare che l'unico simile in zona sia appunto l'exaratus che differisce molto poco esternamente (torace diversamente ristretto verso la base)... |
questo sicuramente non è un exaratus che ho raccolto più volte nel biellese, e che come sagoma è decisamente differente, esteriormente più simile agli Abax (in realtà per nulla affini) oblongus e arerae; se la stima di 15 mm circa è corretta il più probabile dovrebbe essere il baenningeri tuttavia ricordo che in zona è presente e non raro anche il continuus ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2022 : 23:20:47
|
| Messaggio originario di gomphus:
In attesa di parere esperto, pare che l'unico simile in zona sia appunto l'exaratus che differisce molto poco esternamente (torace diversamente ristretto verso la base)... |
questo sicuramente non è un exaratus che ho raccolto più volte nel biellese, e che come sagoma è decisamente differente, esteriormente più simile agli Abax (in realtà per nulla affini) oblongus e arerae; se la stima di 15 mm circa è corretta il più probabile dovrebbe essere il baenningeri tuttavia ricordo che in zona è presente e non raro anche il continuus ...
|
continuus l'ho escluso perchè nell'ultima foto pare di vedere almeno un paio di punti setigeri sul versus dell'onichio dx, quando mi risulta che continuus non ne abbia. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 24 aprile 2022 : 00:35:52
|
Grazie ancora a Maurizio e Giorgio, sono andato a ricontrollare per bene le foto per verificare la misura, ritocco leggermente al ribasso la mia stima a 13-14 mm, in ogni caso ben più di un centimetro. Sperando di non incasinare troppo il post, aggiungo per confronto alcune foto scattate nell’Oasi Zegna di Bielmonte (BI) a circa 1600 metri di quota, il 21 agosto 2021, di notte. Questo potrebbe essere l'Abax exaratus che avete citato? Perchè la forma del pronoto e la sagoma mi sembrano ben differenti...
Immagine: 227,93 KB Immagine: 201,68 KB Immagine: 192,7 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2022 : 08:12:57
|
| Messaggio originario di parnassius:
Grazie ancora a Maurizio e Giorgio,... Sperando di non incasinare troppo il post,
|
Eh, sì!
Spesso di dà una scorsa alle immagini senza soffermarsi sul testo, e queste potrebbero così trarre in inganno.
Sarebbe stato più opportuno aprire una nuova discussione, con un testo del tipo: “Ecco alcune foto scattate nell’Oasi Zegna di Bielmonte (BI) a circa 1600 metri di quota, il 21 agosto 2021, di notte. Questo potrebbe essere l'Abax exaratus che citato in altra discussione (link a questa discussione) ? La forma del pronoto e la sagoma mi sembrano ben differenti da quelli dell’esemplare della discussione indicata".
Potresti farlo ora, poi eliminerei i messaggi da qui.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2022 : 21:34:05
|
Concordo con vladim, poi se qualcuno ce la fa dirà cos'è! Ma per iniziare, questo non ha (se vedo bene) la settima stria costoluta all'omero come l'altro sopra. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2022 : 22:10:00
|
Concordo con vladim, poi se qualcuno ce la fa dirà cos'è! Ma per iniziare, questo non ha (se vedo bene) la settima stria costoluta all'omero come l'altro sopra... |
infatti questo è uno Pterostichus pedemontanus
@parnassius: frequenti pure l'oasi zegna? allora prima o poi ci incontriamo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2022 : 17:46:17
|
Grazie mille Maurizio!!!
| Messaggio originario di vladim:
[ Spesso di dà una scorsa alle immagini senza soffermarsi sul testo, e queste potrebbero così trarre in inganno.
Sarebbe stato più opportuno aprire una nuova discussione, con un testo del tipo: “Ecco alcune foto scattate nell’Oasi Zegna di Bielmonte (BI) a circa 1600 metri di quota, il 21 agosto 2021, di notte. Questo potrebbe essere l'Abax exaratus che citato in altra discussione (link a questa discussione) ? La forma del pronoto e la sagoma mi sembrano ben differenti da quelli dell’esemplare della discussione indicata".
Potresti farlo ora, poi eliminerei i messaggi da qui.
|
Chiedo scusa, l'avevo postato qui proprio perchè mi sembrava utile avere il confronto diretto fra due specie simili che erano state citate, ma alla fine non è manco un Abax, quindi tutto questo va a farsi benedire avendolo Maurizio già identificato, creo comunque una nuova discussione o verrà scissa da questa? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2022 : 19:15:19
|
Ho modificato il titolo, così lascerei stare il tutto. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2022 : 22:50:06
|
Grazie mille Giorgio