testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Abax cfr. baenningeri e Pterostichus pedemontanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2022 : 23:34:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato su un sentiero nei boschi sopra Miazzina (VB) l’1 giugno, a circa 1500 metri di quota, potrebbe trattarsi di un Abax? La lunghezza era di circa 15 mm…

Immagine:
97,17 KB
Immagine:
100,18 KB
Immagine:
149,69 KB
Immagine:
67,41 KB

Modificato da - Chalybion in Data 26 aprile 2022 19:14:32

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1381 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2022 : 22:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un Abax di sicuro, da quelle parti che gli somiglia mi pare ci sia baenningeri, ma è un gruppo di specie molto simili, sentiamo qualche esperto vero.
Nic

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2022 : 22:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il baenningeri ce l'ho di Piedilago (VB).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2022 : 23:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a entrambi, guardando CKMap, baenningeri sembrerebbe essere distribuito soprattutto nel nord del verbano (dove l'ha trovato anche Giorgio), mentre più a sud c'è l'exaratus, sono queste le due specie simili oppure si possono distinguere?

Chalybion
Moderatore

13228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2022 : 22:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di parere esperto, pare che l'unico simile in zona sia appunto l'exaratus che differisce molto poco esternamente (torace diversamente ristretto verso la base) ma ha edeago diverso; i miei baenningeri ho preferito dissezionarli e quindi sono certi e non ho exaratus per confronto. Questa peraltro è una femmina.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2022 : 23:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

In attesa di parere esperto, pare che l'unico simile in zona sia appunto l'exaratus che differisce molto poco esternamente (torace diversamente ristretto verso la base)...

questo sicuramente non è un exaratus che ho raccolto più volte nel biellese, e che come sagoma è decisamente differente, esteriormente più simile agli Abax (in realtà per nulla affini) oblongus e arerae; se la stima di 15 mm circa è corretta il più probabile dovrebbe essere il baenningeri tuttavia ricordo che in zona è presente e non raro anche il continuus ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Chalybion
Moderatore

13228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2022 : 23:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

In attesa di parere esperto, pare che l'unico simile in zona sia appunto l'exaratus che differisce molto poco esternamente (torace diversamente ristretto verso la base)...

questo sicuramente non è un exaratus che ho raccolto più volte nel biellese, e che come sagoma è decisamente differente, esteriormente più simile agli Abax (in realtà per nulla affini) oblongus e arerae; se la stima di 15 mm circa è corretta il più probabile dovrebbe essere il baenningeri tuttavia ricordo che in zona è presente e non raro anche il continuus ...

continuus l'ho escluso perchè nell'ultima foto pare di vedere almeno un paio di punti setigeri sul versus dell'onichio dx, quando mi risulta che continuus non ne abbia.

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2022 : 00:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a Maurizio e Giorgio, sono andato a ricontrollare per bene le foto per verificare la misura, ritocco leggermente al ribasso la mia stima a 13-14 mm, in ogni caso ben più di un centimetro.
Sperando di non incasinare troppo il post, aggiungo per confronto alcune foto scattate nell’Oasi Zegna di Bielmonte (BI) a circa 1600 metri di quota, il 21 agosto 2021, di notte. Questo potrebbe essere l'Abax exaratus che avete citato? Perchè la forma del pronoto e la sagoma mi sembrano ben differenti...

Immagine:
227,93 KB
Immagine:
201,68 KB
Immagine:
192,7 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2022 : 08:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Grazie ancora a Maurizio e Giorgio,...
Sperando di non incasinare troppo il post,

Eh, sì!

Spesso di dà una scorsa alle immagini senza soffermarsi sul testo, e queste potrebbero così trarre in inganno.

Sarebbe stato più opportuno aprire una nuova discussione, con un testo del tipo:
Ecco alcune foto scattate nell’Oasi Zegna di Bielmonte (BI) a circa 1600 metri di quota, il 21 agosto 2021, di notte. Questo potrebbe essere l'Abax exaratus che citato in altra discussione (link a questa discussione) ? La forma del pronoto e la sagoma mi sembrano ben differenti da quelli dell’esemplare della discussione indicata".

Potresti farlo ora, poi eliminerei i messaggi da qui.

Chalybion
Moderatore

13228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2022 : 21:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con vladim, poi se qualcuno ce la fa dirà cos'è! Ma per iniziare, questo non ha (se vedo bene) la settima stria costoluta all'omero come l'altro sopra.

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2022 : 22:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo con vladim, poi se qualcuno ce la fa dirà cos'è! Ma per iniziare, questo non ha (se vedo bene) la settima stria costoluta all'omero come l'altro sopra...

infatti questo è uno Pterostichus pedemontanus

@parnassius: frequenti pure l'oasi zegna? allora prima o poi ci incontriamo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2022 : 17:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Maurizio!!!

Messaggio originario di vladim:

[
Spesso di dà una scorsa alle immagini senza soffermarsi sul testo, e queste potrebbero così trarre in inganno.

Sarebbe stato più opportuno aprire una nuova discussione, con un testo del tipo:
Ecco alcune foto scattate nell’Oasi Zegna di Bielmonte (BI) a circa 1600 metri di quota, il 21 agosto 2021, di notte. Questo potrebbe essere l'Abax exaratus che citato in altra discussione (link a questa discussione) ? La forma del pronoto e la sagoma mi sembrano ben differenti da quelli dell’esemplare della discussione indicata".

Potresti farlo ora, poi eliminerei i messaggi da qui.

Chiedo scusa, l'avevo postato qui proprio perchè mi sembrava utile avere il confronto diretto fra due specie simili che erano state citate, ma alla fine non è manco un Abax, quindi tutto questo va a farsi benedire avendolo Maurizio già identificato, creo comunque una nuova discussione o verrà scissa da questa?

Chalybion
Moderatore

13228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2022 : 19:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho modificato il titolo, così lascerei stare il tutto.

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2022 : 22:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net