testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritone alpestre. Maschio e femmina???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2007 : 13:02:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati i primi di agosto in provincia di Trento.
Vista la netta differenza, di colore,il tritone nella prima foto sembra un maschio, mentre quello nella seconda, una femmina... oppure sono due femmine?

La sottospecie, visto il luogo di ritrovo, è TRITURUS ALPESTRIS ALPESTRIS.



Immagine:
Tritone alpestre. Maschio e femmina???




Immagine:
Tritone alpestre. Maschio e femmina???





------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2007 : 14:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dico che secondo me sei andato a fotografare due "esemplari particolari".

Il primo a me sembra una femmina ( forse immatura) notare la "classica marmorizzazione" e la linea gialla non ha accenni di nero. Il secondo un maschio, molto ma moolto scuro (notare il piccolo accenno d cresta alla base della coda).

Io questa primavera ho fatto un paio di foto a qualche maschio, solo per provare la modalità macro della mia nuova digitale, quindi non sono il massimo.
Si nota la cresta caudale non dentellata del maschio, gialla e nera!

Immagine:
Tritone alpestre. Maschio e femmina???
35,84 KB

Immagine rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)

Patrick Scimè

Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2014 17:14:05
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2007 : 14:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi comunque ora siamo già un bel po' fuori dal periodo riproduttivo, quindi le livree non sono sgargianti al loro massimo! Inoltre da poco (più di un anno credo) Triturus alpestris è cambiato di genere: Mesotriton alpestris.

(Triturus vulgaris e italicus sono ora Lissotriton)

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 31 agosto 2007 14:44:51
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2007 : 12:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Patrick.
Osservando bene un'altra foto si vede ancora meglio la cresta. Quindi direi che, come dici tu, il tritone della seconda foto è un maschio mentre l'altra è una femmina.






------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2007 : 14:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Poi comunque ora siamo già un bel po' fuori dal periodo riproduttivo, quindi le livree non sono sgargianti al loro massimo! Inoltre da poco (più di un anno credo) Triturus alpestris è cambiato di genere: Mesotriton alpestris.

(Triturus vulgaris e italicus sono ora Lissotriton)

Patrick Scimè


Ciao Patrick! ..e ciao a tutti!...interessanti queste ultime informazioni sul'ex. Genere Triturus...sai spiegarci il perchè si è giunti a tali conclusioni/frammentazioni tassonomiche?

un caro saluto!
fabio

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2007 : 15:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'Atlante degli Anfibi e dei Rettili d’Italia edito a inizio 2006dalla Societas Herpetologica Italica, discusso sul forum
Link

il Tritone alpestre ha sempre il nome Triturus alpestris

e lo stesso dicasi per il Tritone italiano e Tritone punteggiato.
Quindi se ci sono stati delle diversificazioni nei generisono avvenute nel corso di questo anno e mezzo.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2007 : 23:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!

Sì, il genere Triturus è stato diviso ultimamente (un anno o un anno e mezzo) e immagino che al momento dello stampa dell'altlante non abbia fatto tempo ad'aggiornarsi.

Prima di questa suddivisione, i tritoni europei erano già "volgarmente"e semplicemente suddivisi in tritoni di "piccola" e "grande taglia". Nella prima rientravano tutte le specie ora appartenenti al genere Lissotriton e il tritone alpestre,invece nella seconda: tutte le specie che sono rimaste nel genere Triturus.
(Pure nelle piante, ogni anno vengono fatte modifiche nella nomenclatura, (soprattutto ultimamente che vengono controllate attraverso l'analisi del DNA.)

Nei nostri tritoni europei, è stata fatta la stessa cosa, inoltre è noto da tempo la grande affinità che c'è tra diverse specie e meno con altre...(somiglianza, ibridazioni)
Questa nuova suddivisione, all'inizio ne ero un po' insicuro, oggi credo che sia un passo avanti, creando un certo ordine, capendo di più anche sul passato.

Da questa suddivisione il tritone alpestre è rimasto da parte, non presentado particolari affinità con i due gruppi quindi il suo genere è stato chiamato in: " il tritone di mezzo" (mesos= ciò che sta in mezzo) ora un genere monotipico, (mentre la specie è politipica).

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 00:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Grazie Zodiac! e Grazie Patrick !

un caro saluto
fabio

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2007 : 11:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque non tutti sono d'accordo su questa nuova divivione del genere Triturus.
C'è che dice che sia solo provvisoria, chi ritiene che alcune specie sono di dubbia classificazione.
Comunque è il risultato di studi molecolari e sulla filogenetica.

Link
andando su Link cercando si trovano documenti interessanti solo che io al momento ho un problema con il pc e non riesco a scaricarli.

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2007 : 19:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io trovo questa nuova classificazione molto positiva, d'altronde pensandoci bene non aveva senso accostare il vulgaris al carnifex ad esempio perchè sono specie molto diverse a partire in primis dalla biologia. Lo stesso con le rane verdi europee che sono diventate "Pelophilax" al contrario delle rane rosse che sono rimaste "Rana" come le specie in effetti piuttosto simili dell'Asia e del Nord America.
Certo la speranza, a costo di risultare ripetitivo, è che con gli anfibi ed i rettili si pensi non solo alla classificazione ma anche alla protezione degli habitat, altrimenti i nostri figli il tritone alpino lo potranno ammirare solo su i libri.

Modificato da - perfect in data 02 settembre 2007 19:55:30
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2007 : 12:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario.Sono daccordo con te la classificazione va benissimo. ma è imoortantissimo proteggere i siti di riproduzione,
e le specie ingenerale.





------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 12:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me le 2 foto ritraggono entrambe 2 femmine.

La prima è una giovane femmina neometamorfosata, mantre la seconda è una femmina probabilmente ex pedomorfica (è rimasto un tratto della cresta tipica degli esemplari neotenici e delle larve).

Comunque anche la fisionomia è decisamente tipica delle femmine di alpestre (ve lo dice uno che li vede tutti i giorni)



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2007 : 19:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante osservazione...io invece nonostaste gli abbia sottocasa non ho mai avuto la fortuna di vederne pedomorfici / neotenici, a causa sicuramente che d' inverno il laghetto congela tutto (come avevo già detto). È vero sembra una femmina, ma per via di quel piccpolo accenno di cresta l'ho determinato come maschio, poichè comunque è già molto particolare da sè: con quel color bruno scuro (non ne ho mai visti così).
Nicola potresti postare altre foto?

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net