|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Neaviginti
Utente Junior
Città: sassari
Prov.: Sassari
49 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2022 : 21:26:25
|
bisognerebbe vedere lo sviluppo tridimensionale; si vede nulla sulla parte posteriore? non me ne intendo molto di fossili, ma capovolgendo l'immagine, trovo una certa somiglianza con la sezione di un echinoide (Clypeaster sp.?), ma non ne sono sicuro. Link Link |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Neaviginti
Utente Junior
Inserito il - 08 aprile 2022 : 23:59:36
|
Questo è il retro del fossile....in effetti è una località dove è indicata una grande diffusione di echinodermi fossili ( in particolare Schizaster scillae ) e guardando i link che mi hai gentilmente inviato noto una certa similarità...però rimango un pò perplessa sul fatto che possa essere un echinoide... Immagine: 155,81 KB |
|
|
|
Neaviginti
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2022 : 00:03:27
|
io pensavo ad un bivalve perchè la parte evidenziata nella foto seguente mi ricorda la cerniera di raccordo delle valve:
Immagine: 215,26 KB
...comunque qualunque sia la risposta ti ringrazio per l'aiuto e l'interesse!!! |
|
|
|
Neaviginti
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2022 : 00:09:06
|
Però in effetti guardando meglio mi sa che hai ragione, potrebbe essere la sezione di un echinoide....e quello che io pensavo la cerniera delle valve dovrebbe essere la parte centrale del riccio in sezione...caspita non ci sarei mai arrivata!!!! Direi che per non essere un esperto di fossili hai molto occhio lo stesso!!!! |
|
|
|
geopaleo
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2022 : 19:33:24
|
Concordo con Maurizio su sezione di echinoide.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|