testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Processionaria che nidifica in campo aperto? No, Ocnogyna baetica (Erebidae Arctiinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edenella
Utente Junior


Città: Monteodorisio
Prov.: Chieti


43 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 marzo 2022 : 11:44:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
ho recentemente preso un terreno incolto e semiarido nel sud dell'Abruzzo e ho notato che stanno comparendo qua e là dei nidi di bruchi simili alla processionaria, ma in terra, in campo aperto, lontani dagli alberi (soprattutto querce) anche una 50ina di metri.
Ho anche una ventina di pini marittimi, ma nessuno di questi dà segni di infestazione.
Siccome ho due cani che girano nel terreno, per sicurezza sto distruggendo i nidi, ma non vorrei uccidere inutilmente delle bestie che magari sono solo sorelle innocue della processionaria.
Le più grandi che ho trovato, quelle in foto, erano di ca. 4-5 cm.
Potreste confermarmi di che specie si tratta e se è pericolosa per cani e bambini?
Grazie mille a chi mi risponderà.
Mariarosa

PS: no, non voglio toccarli per capire se sono urticanti!

Immagine:
Processionaria che nidifica in campo aperto? No, Ocnogyna baetica (Erebidae Arctiinae)
134,68 KB

Modificato da - vladim in Data 29 marzo 2022 18:47:51

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2022 : 21:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di Processionaria, al momento mi sfugge la specie ma posso assicurare che non è processionaria del pino.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2022 : 22:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ocnogyna baetica?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2022 : 22:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ocnogyna baetica?



Mi sa che hai proprio ragione...
Torna all'inizio della Pagina

Edenella
Utente Junior


Città: Monteodorisio
Prov.: Chieti


43 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2022 : 16:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la conferma!

Dalle foto che ho visto in rete, la Ocnogyna baetica mi sembra abbia una colorazione diversa, soprattutto la parte bianca, e poi ho letto su questo sito che vive solo in Sicilia, mentre io sono in Abruzzo.
In ogni caso, mi sembra di capire che non sia urticante, quindi lascerò in pace i restanti nidi.

Buona giornata a tutt*!
Mary
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2022 : 16:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un caso interessante...è vero che in più siti, anche qui nel forum, viene data come presente solo in Sicilia per quanto riguarda l'Italia, però in altri siti (come Lepidoptera.eu) viene più generalmente attribuita ad Italia (senza limitarne la distribuzione a zone precise e delimitate), Spagna e nord Africa. Alcune foto dei bruchi che si trovano in rete mostrano una distribuzione diversa dei colori, altre assomigliano molto a quelle della tua foto...forse dipende dallo stadio di sviluppo della larva. Nella tua foto si vedono bruchi in due stadi di sviluppo ben differenti, ma anche quelli più giovani sembrerebbero sovrapponibili con Ocnogyna boetica, così come corrisponderebbe il fatto che si stiano nutrendo su trifoglio (almeno sembra). In poche parole...boh! Vediamo se arrivano altri pareri con specie che possano far meglio al caso nostro.







Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2022 : 18:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Edenella:

Grazie mille per la conferma!

Dalle foto che ho visto in rete, la Ocnogyna baetica mi sembra abbia una colorazione diversa, soprattutto la parte bianca, e poi ho letto su questo sito che vive solo in Sicilia, mentre io sono in Abruzzo.
In ogni caso, mi sembra di capire che non sia urticante, quindi lascerò in pace i restanti nidi.

Buona giornata a tutt*!
Mary

Parenzan & Porcelli, 2005-2006 la danno dalle Marche alla Calabria e Sicilia.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Edenella
Utente Junior


Città: Monteodorisio
Prov.: Chieti


43 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2022 : 12:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se qualcuno ne vuole, ne ho a chili!!
Grazie di nuovo per i chiarimenti!
Mary
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net