Autore |
Discussione |
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 00:37:08
|
Sulla predazione di Poiretia non ne so molto, so che è un carnivoro ma non immaginavo che con la radula attaccasse specie con conchiglia robusta come Pomatias elegans. La maggior parte degli esemplari postati sembrano predari da roditori,ma l'esemplare più a destra mostra una predazione diversa,sembra proprio corrosa da una radula; puoi darcene un ingrandimento? Se Poiretia cornea riesce a forare il guscio di una Pomatias non ha certo problemi a divorare un clausilide.Cercherò di documentarmi meglio sull'argomento. Interessanti le foto di questa specie presente in Italia solo sul Gargano,nel Friuli orientale e nel Carso mentre è comune oltre l'Adriatico.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
Modificato da - Subpoto in data 31 agosto 2007 00:45:16 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 08:58:36
|
ciao papuina e bentornato condivido le perplessità espresse da subpoto; in particolare, ammesso anche che Poiretia sia in grado di perforare le conchiglie in maniera analoga ai loro cugini marini come naticidi e muricidi (ma allora divrebbe posedere una radula particolare), noto che ci sono quasi sempre più di un foro: se io fossi un predatore mi concentrerei su un solo punto. Anche in quello evidenziato da subpoto non vedo nessuna efficienza dato che sembra aver attaccato il punto peggiore della conchiglia cioè lungo la sutura, con il risultato che alla fine i buchi sono due. Confrontando invece quest'ultima con i due clausilidi noto che mancano le parti della conchiglia più sporgenti, come se fosse il risultato di un'abrasione su un piano Falkner che dice sulla predazione da parte di Poiretia?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2007 : 15:35:50
|
Qui ho trovato qualcosa di molto interessante sulla predazione di molluschi da parte di altri invertebrati. Alla fine del pdf c'è anche la predazione di Poiretia e sono fotografate alcune Pomatias che presentano lo stesso tipo di predazione dell'esemplare a destra di Papuina.
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2007 : 15:51:49
|
Se Falkner mi fa causa spero che Clemens ci metta una buona parola. Ho trovaato a decine gusci predati e gusci di Poiretia credo non ci siano dubbi.
Ora sbircio anche nel sito francese.. grazia Sandro
Immagine: 23,42 KB |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2007 : 10:10:24
|
Salve a tutti
Innanzitutto complimenti a Papuina per la valanga di belle foto e interessanti informazioni che ci hai dato.
Anche se non ho la prova certa, io sono convinto che la predazione di Poiretia avvenga chimicamente. In pratica la Poiretia spalma sulla conchiglia della preda una sostanza acida che scioglie la conchiglia. Dopodiché la Poiretia con la radula asporta i residui. Ciò spiega perchè la perforazione avvenga contemporaneamente su più giri della spira.
Una proposta: perchè non si organizza una sottosezione sull'ecologia dei molluschi. Ricordo un bel post di Lepurisposu sulla locomozione di molluschi, che non riesco più a trovare
Ciao Fabio
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2007 : 20:42:09
|
Interessante idea Fabio, potrebbe essere utile, Beppe |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 10:34:58
|
| Messaggio originario di Fabiomax:
Anche se non ho la prova certa, io sono convinto che la predazione di Poiretia avvenga chimicamente. In pratica la Poiretia spalma sulla conchiglia della preda una sostanza acida che scioglie la conchiglia. Dopodiché la Poiretia con la radula asporta i residui. Ciò spiega perchè la perforazione avvenga contemporaneamente su più giri della spira.
|
complimenti fabiomax, forse hai trovato l'uovo di colombo!
ciao
ang
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:25:00
|
Se non erro, anche la Helix mazzulli è dotata di bava acida con la quale scava le rocce calcaree in cui vive?!?!?!?? Beppe
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 15:04:32
|
| Messaggio originario di papuina:
Se non erro, anche la Helix mazzulli è dotata di bava acida con la quale scava le rocce calcaree in cui vive?!?!?!?? Beppe
|
aaahh, ecco da dove veniva l'ispirazione, fabiomax ce l'ha sotto casa! complimenti papuina, non avevo pensato a collegare le due cose
ciao
ang
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 16:02:04
|
Non credo che occorra un subforum apposito,si potrebbe più semplcemente aprire un capitolo in indirizzi utili su cui collegare i vari aspetti che vogliamo ritovare in vari sottocapitoli che potrebbero essere per i casi citati: Locomozione dei molluschi,predazione,ecc. Questo lo possiamo fare subito.
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 18:42:20
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Non credo che occorra un subforum apposito,si potrebbe più semplcemente aprire un capitolo in indirizzi utili su cui collegare i vari aspetti che vogliamo ritovare in vari sottocapitoli che potrebbero essere per i casi citati: Locomozione dei molluschi,predazione,ecc. Questo lo possiamo fare subito.
Sandro
|
Sono d'accordo, una sezione con link è più che sufficiente. Si potrebbe linkare anche il meraviglioso post di Albertont sull'accoppiamento della Chilostoma planospira. Si potrebbe anche aprire un post sul perchè alcuni molluschi producono un periostraco setoloso ecc...
e perchè no, un bel reportage sul saxicavismo della Cantareus mazzullii
Ciao Fabio
Modificato da - Fabiomax in data 03 settembre 2007 18:51:56 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 22:57:06
|
Ecco fatto, ora si possono aggiungere tutti i capitoli che vogliamo,mi raccomando ai moderatori in ordine alfabetico altrimenti quando saranno molti trovarli sarà un dramma.
AVVISO PER TUTTI La nuova sezione "Ecologia e Fisiologia dei Molluschi" è stata inserita in "Indirizzi di interesse malacologico" come primo capitolo.
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 23:36:03
|
OTTIMO LAVORO, Praticamente impeccabile
Ciao Fabio
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 17:47:01
|
Confermo le stesse osservazioni da me effettuate in Duino e presso le risorgive del Timavo (Monfalcone). Mi è venuto il dubbio trovando Poiretia cornea in prossimità di nicchi forati di Pomatias elegans sopra un muretto ricoperto da edera. Ho allora provato a mettere su un prato le due specie ed ecco la foto in cui avviene l'attacco.
Immagine: 115,81 KB
Ed ecco i nicchi forati:
Immagine: 102,76 KB
L'unico dubbio mi è venuto su questa altra specie (Chilostoma ?) presente anche lei nelle stesse proporzioni di Poiretia (1 a 50).
Immagine: 128,23 KB Notare il periostraco pittosto setoso al tatto.
Grosso modo ho rilevato 20 esemplari dei due candidati predoni e 1000 esemplari di Pomatias
Claudio Fanelli |
Modificato da - hofanec in data 06 ottobre 2007 17:51:15 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 20:24:10
|
Ciao Claudio, La predazione su pomatias elegans è sicuramente opera di Poiretia cornea. In Italia abbiamo due specie di Poiretia ed entrambe utilizzano lo stesso metodo di predazione.Assolverei la Chilostoma,probabilmente Chilostoma (Faustina) lefeburianum, a giudicare dalla setulosità , che si nutre di vegetali.
Sandro |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 15:43:51
|
Grazie Sandro per Chilostoma (Faustina) lefeburianum
Claudio Fanelli |
Modificato da - hofanec in data 07 ottobre 2007 15:44:17 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 21:59:51
|
Ho avuto modo di osservare interamente l'azione di predazione di Poiretia dilatata su Pomatias elegans.
La Poiretia si posizione con il piede sulla Pomatias elegans, e in questa posizione rimane immobile pre circa due giorni.
Nel corso di questo tempo una ghiandola, collegata alla suola del piede, secerne un acido, il quale lentamente scioglie la conchiglia della povera Pomatias elegans. Quando la conchiglia è completamente forata, la Poiretia inizia il banchetto.
Quindi la radula non viene usata nell'opera di perforazione.
Ciao Fabio
Immagine: 230,22 KB
Immagine: 218,82 KB
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 22:21:29
|
Grande Fabio.....finalmente le si è risvegliato l'appetito.......adesso sarebbe bello sapere quanto le dura un pasto......sono incontentabile. Ciao Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 dicembre 2007 : 16:14:38
|
Molto interessante l'osservazione di Fabio,un altro piccolo mistero è chiarito,ciò spiega anche perché l'attacco di Poiretia non è selettivo sulla zona più debole della conchiglia ma si estende su tutta la superficie in cui vene emessa la soluzione acida.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
rnordsieck
Utente Junior
Città: Germania
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:38:25
|
Ciao, il mio nome è Robert Nordsieck, io ha il homepage dei molluschi Link .
Molto vorrei usare alcune delle immagini fini di Poiretia alla mia pagina sulle chiocchiole carnivore.
Quello sarebbe possibile? Non posso mettermi in contatto con qualcuno qui.
Di corse, il nome, il email e questo URL sarebbero accennati.
Cordiali saluti Robert |
|
|
Discussione |
|