|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 00:23:04
|
Ciao Beppe, ti sono bastati pochi giorni di ferie per scordarti come si fotografa una lumaca da classificare? Eppure eri diventato bravo. Da quello che vedo dovrebbe essere proprio Xeromunda durieui (Pfeiffer, 1848) simile a quella inviataci nel bel post di Siciliaria che ti ho linkato. Come giustamente ci confermi ed era stato gia osservato dal prof. Giusti la specie è abbondante localmente ma non è distribuita ovunque. Sarebbe molto utile per tutti se con calma ci posti una serie di foto che illustri la variabilità di questa specie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2007 : 14:58:21
|
Ciao Sandro è un piacere essere sgridato da te, poi dopo tanto tempo... Ok faccio delle foto più serie Giusti se non erro parla della sola provincia di Taranto, Cossignani ne ha fotografata una da Gallipoli e Siciliaria nomina Lecce. Io ho fatto diverse spiagge dal Gargano a Sibari (per mio figlio e mia moglie) però solo in questa le ho trovate, forse sono molto puntiformi come distrib uzione costiera?? Ciao |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 15:53:40
|
La Specie ha una distribuzione costiera molto frazionata,la distribuzione l'abbiamo nel lavoro di Ferreri,Bodon & Manganelli sui molluschi della provincia di Lecce 2° parte facilmente raggiungibile dal settore indirizzi di interesse malacologico del nostro forum.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2007 : 15:55:48
|