Autore |
Discussione |
Pangur Bán
Utente Senior
Regione: Umbria
2635 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2022 : 17:57:40
|
L'altro giorno sul monte Subasio (PG), a circa 1100 metri di altezza, ho visto tre di questi coleotteri morti (Scarabaeidae?):
Immagine: 98,07 KB
Immagine: 120,52 KB
Immagine: 135,58 KB
Ne ho raccolti un paio per fotografarli ma nella scatolina poi è comparso questo:
Immagine: 55,78 KB
Immagine: 41,26 KB
Immagine: 52,44 KB
Immagine: 43,64 KB
Lunghezza: 4 mm. Non so se fosse dentro o se vi era solo aggrappato nel momento in cui ho raccolto il coleottero morto.
Tra l'altro "uno dei cadaveri" si muoveva ancora mulinando leggermente l'ultimo paio di zampe. Qualunque cosa gli sia successa, gli deve essere successa da poco. Forse sono usciti dal letargo a causa del caldo diurno degli ultimi giorni e poi sono stati sorpresi dal freddo notturno?
|
Modificato da - Chalybion in Data 28 febbraio 2022 18:49:35
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2022 : 20:17:01
|
ciao, la larva è di un Melyridae, probabilmente Malachiinae, che stava rosicchiando uno dei moribondi. se la lasciassi fare, probabilmente continuerebbe il suo sviluppo, e sarebbe molto interessante sapere chi è.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2022 : 20:59:41
|
| Messaggio originario di gabrif:
ciao, la larva è di un Melyridae, probabilmente Malachiinae, che stava rosicchiando uno dei moribondi. se la lasciassi fare, probabilmente continuerebbe il suo sviluppo, e sarebbe molto interessante sapere chi è.
G.
|
Per Melyridae, non presente in Galleria, v. Link
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2022 : 21:04:44
|
Probabilmente uno dei due esemplari ha perso gran parte della setolosità eretta di protorace e base elitrale che è tipica visto il periodo di volo di Firminus ciliatus vexillis; potrebbero essere semplicemente morti di vecchiaia visto che i maschi soprattutto, hanno vita molto breve e volo concentrato in pochissimi giorni. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2022 : 21:21:20
|
Grazie!
| Firminus ciliatus vexillis |
Quindi questo giallo ocra è proprio la loro colorazione. Credevo che fosse uno scolorimento ma a pensarci meglio non ha senso se sono morti da poco. E lo sono perché si sente dall'odore (pur leggero) e dal fatto che sono mollicci al tatto.
| se la lasciassi fare, probabilmente continuerebbe il suo sviluppo, e sarebbe molto interessante sapere chi è. |
Con due riserve di cibo così grandi andrà sovrappeso. ^^ Ieri la larva passeggiava per la scatolina per insetti. Oggi per tutto il giorno non l'ho vista, poi...
Immagine: 70,39 KB
Foto di 10 minuti fa.
Alien! |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 09:07:11
|
Grande foto!
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 09:23:31
|
Molto interessante! Aggiornaci! |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 09:40:55
|
| Messaggio originario di vladim:
G.
|
Per Melyridae, non presente in Galleria, v. Link
|
E' corretto dire che la famiglia Melyridae include al suo interno Dasytidae e Malachiidae o in quale altro rapporto stanno tra loro?? |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 10:31:48
|
Ciao, ci aono due linee alternative: - Malachiidae e Dasytidae sono da considerare famiglie allo stesso livello dei Melyridae; - oppure Malachiinae, Dasytinae e Melyrinae in senso stretto sono sottofamiglie dei Melyridae intesi in un senso più ampio.
Non ci sono al momento argomenti decisivi per nessuna delle due. L'ultimo articolo autorevole è per la seconda: Gimmel ML, Bocakova M, Gunter NL, Leschen RAB. 2019. Comprehensive phylogeny of the Cleroidea (Coleoptera: Cucujiformia). Systematic Entomology 44: 527–558.
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 10:36:11
|
Per portarla a termine il difficile è mantenere il grado giusto di umidità per non far ammuffire il tutto. Metti un po' di terra sul fondo.
G. |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 10:47:54
|
Ciao, ci aono due linee alternative: - Malachiidae e Dasytidae sono da considerare famiglie allo stesso livello dei Melyridae; - oppure Malachiinae, Dasytinae e Melyrinae in senso stretto sono sottofamiglie dei Melyridae intesi in un senso più ampio.
Non ci sono al momento argomenti decisivi per nessuna delle due. L'ultimo articolo autorevole è per la seconda: Gimmel ML, Bocakova M, Gunter NL, Leschen RAB. 2019. Comprehensive phylogeny of the Cleroidea (Coleoptera: Cucujiformia). Systematic Entomology 44: 527–558.
Grazie mille per le informazioni!
|
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 11:59:15
|
Per portarla a termine il difficile è mantenere il grado giusto di umidità per non far ammuffire il tutto. Metti un po' di terra sul fondo.
G.
|
Ok. Io la sto lasciando anche a temperatura e luce ambiente di una stanza non riscaldata. Vedo che è di nuovo rientrata nella sua casa/dispensa e quindi non c'è che da aspettare e vedere se completerà lo sviluppo. In caso quanto tempo le occorrerà prima di impuparsi?
|
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 14:35:10
|
Pochi giorni, probabilmente, credo debba fare ancora una muta ma il cibo non le manca. Sono animali a comparsa molto precoce, magari fra un mese vediamo già il risultato.
G. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 16:03:03
|
I morti sono Melolonthidae ?
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 16:39:20
|
| I morti sono Melolonthidae ? |
O Scarabaeidae Melolonthinae: siamo sempre lì.
G.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2022 : 18:51:49
|
| I morti sono Melolonthidae ? |
O Scarabaeidae Melolonthinae: siamo sempre lì.
G.
|
Ho modificato titolo secondo la nostra galleria e perchè mi fa ORRORE tornare alla famiglia Scarabaeidae per tutti! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2022 : 17:46:00
|
Breve non-aggiornamento: sono due giorni che non vedo la larva, si sarà già impupata dentro i Firminus o starà ancora mangiando? In ogni caso non va da nessuna parte, vediamo se tra tot settimane salta fuori qualcosa.
Sui prati dove l'avevo raccolta al momento c'è la neve e temperature molto basse di notte. Mi chiedo se sarebbe sopravvissuta. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2022 : 18:02:45
|
non so niente di Malachiidae/-inae ma mi sembra improbabile che a sviluppo ultimato si impupi dentro uno dei Firminus, penso che lo farà/lo abbia fatto nel terreno
se e quando comparirà l'adulto, cerca di ricuperare l'exuvia larvale e conservala, credo che le larve di malachidi con attribuzione specifica nota non siano molte |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2022 : 20:25:34
|
Spero ce la faccia. Non ho mai allevato bruchi o larve e non ho alcuna esperienza al riguardo.
Immagine: 74,28 KB
I coleotteri morti si sono imbruniti e sono ormai senza peso. Ne ho sollevato piano uno e sembrava un'esuvia tanto era leggero rispetto a una settimana fa. |
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2022 : 18:05:52
|
Ancora nessuna traccia del Malachiidae.
L'adulto sarebbe simile a questo?
Immagine: 60,49 KB
Immagine: 55,22 KB
Foto fatte col cellulare a giugno 2021. A primavera inoltrata e all'inizio dell'estate i prati in quota si riempiono di fiori e quindi di insetti, ma adesso non c'è niente, quindi immagino che sia ancora presto per il coleottero adulto di farsi vivo (se è vivo).
In queste settimane ho continuato a raccogliere ogni Firminus morto che ho trovato, ma non è saltata fuori nessun'altra larva. Il 23/03/22 però ho incontrato questo:
Link |
|
|
|
Pangur Bán
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2022 : 19:06:46
|
Avevo lasciato in sospeso il destino di alien! Ebbene, non ce l'ha fatta. Questo mi era chiaro già a fine primavera non vedendolo ancora uscire dal terreno, ma solo di recente l'ho cercato non avendo da allora più toccato nulla. Eccolo:
Immagine: 203,69 KB
Immagine: 170,06 KB
Foto non ridimensionata:
Link
A quanto pare si era impupato dentro l'addome del Firminus prima che aggiungessi la terra, quindi già il 28 febbraio o il 1 marzo.
|
|
|
|
Discussione |
|