|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2022 : 15:23:47
|
Immagine: 174,52 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2022 : 15:24:27
|
Immagine: 234,1 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2022 : 15:28:52
|
Quando si sentono minacciati, questi insetti emettono dei suoni. Qualcuno sa, nel caso specifico di questo crisomelide, come vengano prodotti? Grazie! |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2022 : 22:40:20
|
Nel caso specifico di preciso non so, ma come nei Cerambici, coi quali la famiglia è parente, penso che dovrebbe derivare dallo sfregamento di zone apposite tra protorace e mesotorace (o al limite metatorace e addome, ma più in altre famiglie credo). |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2022 : 23:59:11
|
Grazie ancora Giorgio! |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2022 : 19:54:46
|
| Messaggio originario di Boris Z:
Quando si sentono minacciati, questi insetti emettono dei suoni. Qualcuno sa, nel caso specifico di questo crisomelide, come vengano prodotti? Grazie!
|
Lo emettono solo se si sentono minacciati? A volte ho avuto l'impressione che emettessero il suono anche senza una minaccia imminente. Poiché quando l'ho sentito erano numerosi e impegnati a copulare avevo ipotizzato che fosse un richiamo legato proprio all'accoppiamento. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2022 : 20:09:00
|
In effetti è come se io avessi trasformato una mia semplice osservazione approssimativa in un dato di fatto e me ne scuso, in realtà si tratta solo di una deduzione poco scientifica. In altre parole, non ne ho idea...li ho sempre sentiti emettere questi suoni quando mi intrometto "fisicamente" nelle loro attività, dando per scontato che ciò ne fosse la causa, ma non saprei dire se li utilizzino con altri scopi, come la tua esperienza sembra dimostrare. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net