testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Bostrichidae: Trogoxylon sp.? Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2022 : 17:03:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Bostrichidae Genere: Trogoxylon Specie:Trogoxylon parallelipipedum (cfr.)
Era contro la parte tagliata di un tronco di Quercia rossa, se era una femmina forse cercava di ovideporre, se era un maschio ...non so.
Poco più lungo di 4,5 MM. dovrebbe essere un Bostrichidae, guardando un po in "giro" potrei dire Trogoxylon Sp. Ma se lo è, quale potrebbe essere?

Vincenzo

19-6-2021 Sentiero della Palude, Avigliana (TO)
Immagine:
Bostrichidae: Trogoxylon sp.?  Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
195,87 KB
Immagine:
Bostrichidae: Trogoxylon sp.?  Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
235,58 KB
Immagine:
Bostrichidae: Trogoxylon sp.?  Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
158,69 KB
Immagine:
Bostrichidae: Trogoxylon sp.?  Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
185,23 KB

Modificato da - Chalybion in Data 07 febbraio 2022 16:53:11

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2022 : 17:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo poco tempo ha cominciato ad "annusare" l'aria.
Immagine:
Bostrichidae: Trogoxylon sp.?  Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
188,61 KB

Ed a fare le prove di fuga, poi non è stato più semplice cercare di contenerlo.

Immagine:
Bostrichidae: Trogoxylon sp.?  Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
175,5 KB
Immagine:


Questa è l'unica foto che sono riuscito a farle mentre era ribaltato.
Bostrichidae: Trogoxylon sp.?  Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
242,19 KB

Mettiamo anche le misure.
Immagine:
Bostrichidae: Trogoxylon sp.?  Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
216,09 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2022 : 18:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li conosco davvero poco ma qualcosa mi perplime nel concordare con la specie: ho un solo esemplare di T. impressum (di "casa" mia) e non è così lanoso e nemmeno nelle foto è così vestito e persino la chiave di Porta recita "...con pubescenza appena visibile..."; anche le antenne mi paiono più snelle. Senti altri pareri, magari su FEI, dove però non vi sono altre specie citate. T. parallelipipedus è più simile ma è una mera opinione.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2022 : 22:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Li conosco davvero poco ma qualcosa mi perplime nel concordare con la specie: ho un solo esemplare di T. impressum (di "casa" mia) e non è così lanoso e nemmeno nelle foto è così vestito e persino la chiave di Porta recita "...con pubescenza appena visibile..."; anche le antenne mi paiono più snelle. Senti altri pareri, magari su FEI, dove però non vi sono altre specie citate. T. parallelipipedus è più simile ma è una mera opinione.


Vedendo che nella maggior parte dei casi si parlava di Trogoxylon impressum ero quasi convinto che lo fosse anche questa bestiola,
non tenendo conto della pubescenza abbondante.
Ora vedo che il T. parallelipipedus è senz'altro più simile,
solo che per vederne uno da confrontare bisogna "allontanarsi" non poco!Link

Ho proposto la bestiola anche su FEI. vediamo cosa ne pensano loro.
Grazie Giorgio

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2022 : 00:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Li conosco davvero poco ma qualcosa mi perplime nel concordare con la specie: ho un solo esemplare di T. impressum (di "casa" mia) e non è così lanoso e nemmeno nelle foto è così vestito e persino la chiave di Porta recita "...con pubescenza appena visibile..."; anche le antenne mi paiono più snelle. Senti altri pareri, magari su FEI, dove però non vi sono altre specie citate. T. parallelipipedus è più simile ma è una mera opinione.


Gli amici di FEI. sono giunti alla stessa conclusione. Link anche se con il CF. è stato classificato come ipotizzavi tu.


Grazie mille Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2022 : 16:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa i tubercoli frontali che sono evidenti ai lati in T. impressum qui paiono meno evidenti ma ci sono e su essi non mi sono concentrato troppo per valutare altro, non disponendo di serie di esemplari di impressum ambisesso.
Se fosse lui, forse questa è anche la prima documentazione della specie in Italia.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2022 : 19:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Circa i tubercoli frontali che sono evidenti ai lati in T. impressum qui paiono meno evidenti ma ci sono e su essi non mi sono concentrato troppo per valutare altro, non disponendo di serie di esemplari di impressum ambisesso.
Se fosse lui, forse questa è anche la prima documentazione della specie in Italia.


E la cosa non mi dispiacerebbe.
Ho cercato tra le foto che le avevo scattato, se trovavo qualcosa di determinante, ma non l'ho trovato, e siccome Aetheris Ignis (Aleksei Kovalev) su FEI. dice:
T. impressionum ha un caratteristico tubercolo sopra gli occhi, che manca nel tuo esemplare per quanto posso vedere.
Ho cercato, e trovato foto "migliori" delle mie come dovrebbero essere i tubercoli frontali, o sopra gli occhi. Effettivamente un poco di differenza c'è, ma per foto(almeno con le mie)non si vede bene. (aggiungo un paio di ritagli solo per far capire.)

Comunque anche se con il CFR. il fatto di aver trovato qualcosa di "diverso" mi
gratifica.
Certo, solo perché tu hai notato la differenza di "abbigliamento"

Grazie mille Giorgio.



Vincenzo

Immagine:
Bostrichidae: Trogoxylon sp.?  Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
216,93 KB
Immagine:
Bostrichidae: Trogoxylon sp.?  Sì, Trogoxylon cfr. parallelipipedum
192,86 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net