testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aphodiidae: Aphodius sp? No, Agrilinus convexus, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2022 : 23:55:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Aphodiidae Genere: Agrilinus Specie:Agrilinus convexus
Non ne ho trovati molti di Aphodiidae, qualche Melinopterus prodromus che forse ho già postato, e qualche Nialus varians con gli omeri rossastri e quindi(per me)identificabili.

Questo però mi ha messo in crisi, l'avevo trovato tra la vegetazione ai margini del sentiero. Il tempo di scattarle due foto(pessime) che è volato via.
Più piccolo di 5 MM. la punteggiatura molto fitta, l'estremità posteriore arrotondato e la fronte tubercolata, almeno il genere si potrà stabilire da queste foto?

Vincenzo

23-4-2021 sentiero della Palude, Avigliana (TO)
Immagine:
Aphodiidae: Aphodius sp?  No, Agrilinus convexus, maschio
237,84 KB
Immagine:
Aphodiidae: Aphodius sp?  No, Agrilinus convexus, maschio
189,36 KB

Mi sembra che lo scutello sia striato, sarà solo una mia impressione?
Immagine:
Aphodiidae: Aphodius sp?  No, Agrilinus convexus, maschio
213,52 KB

Modificato da - vladim in Data 05 febbraio 2022 09:58:13

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2022 : 20:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agrilinus sp. e direi che è maschio di Agrilinus convexus, per la forma tozza, il pronoto a punti forti, arcuato ai lati e la forma della carena anteriore del clipeo. Non facili in foto questi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2022 : 08:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Agrilinus sp. e direi che è maschio di Agrilinus convexus, per la forma tozza, il pronoto a punti forti, arcuato ai lati e la forma della carena anteriore del clipeo. Non facili in foto questi.

Visto la scarsa qualità delle immagini, la risposta va ben oltre le mie aspettative.

Grazie mille Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2022 : 22:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto sono buone, e per questo ho azzardato la specie, sperando d'aver interpretato bene. E conosco poco questo genere.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2022 : 23:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

le foto sono buone, e per questo ho azzardato la specie, sperando d'aver interpretato bene. E conosco poco questo genere.

Non bellissime, ma meno male che qualche particolare si notava!
Mi accorgo che non l'avevo mai incontrato ...almeno così mi pare.
Nella parte superiore del sentiero vi è un maneggio, quindi sarà senz'altro arrivato dalla montagna di letame che c'è appena sopra il muro!
Dovrò fare più attenzione quando passo da quelle parti!

Grazie mille Giorgio.



Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net