|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2022 : 23:55:14
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Aphodiidae Genere: Agrilinus Specie:Agrilinus convexus
|
Non ne ho trovati molti di Aphodiidae, qualche Melinopterus prodromus che forse ho già postato, e qualche Nialus varians con gli omeri rossastri e quindi(per me)identificabili.
Questo però mi ha messo in crisi, l'avevo trovato tra la vegetazione ai margini del sentiero. Il tempo di scattarle due foto(pessime) che è volato via. Più piccolo di 5 MM. la punteggiatura molto fitta, l'estremità posteriore arrotondato e la fronte tubercolata, almeno il genere si potrà stabilire da queste foto?
Vincenzo
23-4-2021 sentiero della Palude, Avigliana (TO) Immagine: 237,84 KB Immagine: 189,36 KB
Mi sembra che lo scutello sia striato, sarà solo una mia impressione? Immagine: 213,52 KB
|
Modificato da - vladim in Data 05 febbraio 2022 09:58:13
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2022 : 20:23:24
|
Agrilinus sp. e direi che è maschio di Agrilinus convexus, per la forma tozza, il pronoto a punti forti, arcuato ai lati e la forma della carena anteriore del clipeo. Non facili in foto questi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2022 : 08:50:26
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Agrilinus sp. e direi che è maschio di Agrilinus convexus, per la forma tozza, il pronoto a punti forti, arcuato ai lati e la forma della carena anteriore del clipeo. Non facili in foto questi.
|
Visto la scarsa qualità delle immagini, la risposta va ben oltre le mie aspettative.
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2022 : 22:19:48
|
le foto sono buone, e per questo ho azzardato la specie, sperando d'aver interpretato bene. E conosco poco questo genere. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2022 : 23:53:37
|
| Messaggio originario di Chalybion:
le foto sono buone, e per questo ho azzardato la specie, sperando d'aver interpretato bene. E conosco poco questo genere.
|
Non bellissime, ma meno male che qualche particolare si notava! Mi accorgo che non l'avevo mai incontrato ...almeno così mi pare. Nella parte superiore del sentiero vi è un maneggio, quindi sarà senz'altro arrivato dalla montagna di letame che c'è appena sopra il muro! Dovrò fare più attenzione quando passo da quelle parti!
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |