testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Sono due podarcis ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

okkioVivo
Utente Junior

Città: Cento
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 16:30:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La prima mi fà la linguaccia dalla calabria

Immagine:
Sono due podarcis ??
43,18 KB

La seconda mi guarda minacciosa dalla Sicilia

Immagine:
Sono due podarcis ??
21,66 KB

Grazie,
ed un saluto a tutti.

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao okkioVivo, certo sono due Podarcis sp..
La prima è una P. sicula.
L'esemplare della seconda foto direi che appartiene alla stessa specie vista la gola candida, però potrebbe trattarsi anche di P. wagleriana, anch'essa presente in Sicilia e molto simile alla P. sicula. Purtroppo non ho mai avuto tra le mani una lucertola di Wagler quindi non saprei dare un giudizio dettato dall'esperienza.
Al limite se hai una foto dorsale del secondo animale si può provare a capire meglio di chi si tratta.
Belle foto!
Ciao, Luca

Modificato da - ophidia1978 in data 29 agosto 2007 17:37:30
Torna all'inizio della Pagina

okkioVivo
Utente Junior

Città: Cento
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 11:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ophidia1978,
purtroppo non ho foto dorsali della seconda, se riesco a trovarla ne ho un'altra, che a me sembrava molto simile a quella della foto alla quale manca la coda, o meglio ce l'ha piccolissima in ricrescita.

Grazie ancora e a presto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net