|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2022 : 17:52:24
|
Quest'ultimo mi sembrava avesse qualche accenno di setola sollevata, ma penso sia anche lui uno Ptinomorphus regalis.
Era su una foglia di Tiglio all'interno di un piccolo e vecchio ex parco, in quel che resta del viale alberato che i frati Agostiniani utilizzavano per le loro meditazioni.
11-6-2021 Sant'Agostino, Avigliana (TO)
Immagine: 163 KB Immagine: 167,22 KB
Un'altra differenza che ho notato tra le due specie é caratteriale. Fin'ora i Ptinomorphus imperialis che ho incontrato li ho trovati molto "timidi" andavano spesso in tanatosi, mentre Tutti i Ptinomorphus regalis mi hanno sempre fatto dannare con i loro tentativi di fuga. Sarà un caso?
Vincenzo
Immagine: 204,59 KB Immagine: 167,42 KB Immagine: 191,97 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 17 gennaio 2022 17:53:38 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2022 : 19:57:46
|
Direi tutti regalis, infatti, oltre al diverso disegno non si notano sul profilo elitrale alcun pelo sollevato ma tutti con punta recumbente sull'elitra. Riguardo al comportamento, non saprei prorio. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2022 : 22:06:08
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Direi tutti regalis, infatti, oltre al diverso disegno non si notano sul profilo elitrale alcun pelo sollevato ma tutti con punta recumbente sull'elitra. Riguardo al comportamento, non saprei prorio.
|
Questa me la devo segnare con punta recumbente sull'elitra.
Grazie mille Giorgio
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2022 : 20:52:20
|
| Messaggio originario di dtvd:
| Messaggio originario di Chalybion:
Direi tutti regalis, infatti, oltre al diverso disegno non si notano sul profilo elitrale alcun pelo sollevato ma tutti con punta recumbente sull'elitra. Riguardo al comportamento, non saprei prorio.
|
Questa me la devo segnare con punta recumbente sull'elitra.
Grazie mille Giorgio
Vincenzo
|
Mi scuso per il termine insolito e "ricercato", anche se esiste in italiano. L'ho preso in prestito dall'inglese; in quel momento non mi veniva altro termine, ad es. "reclinato", anche se non è proprio lo stesso concetto. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2022 : 21:29:11
|
Scusa perché, anche se inusuale a me sembra calzante.Link Dicendo "me lo devo segnare" intendevo dire che il termine mi piaceva, e che volevo ricordarmelo.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2022 : 21:45:23
|
Il link mi ha incuriosito quando dice che il termine non è nei dizionari, così ho rispolverato (nel vero senso del termine ) un vecchio ma massiccio Devoto & Oli, sul quale riponevo molta fiducia e nemmeno lui lo riporta; ma come detto, a parte la derivazione latina evidente e dal quale deriva anche il più noto avverbio "incombente", nelle chiavi in inglese è molto usato per indicare proprio una setola o pelo arcuati "a ricadere" (prefisso re-). Di "reclinato" si dice di più se è "da un lato" o in avanti, "inclinato" non esprime "arcuato", ecc. Invece, come lo usano gli inglesi è semplicemente perfetto per lo scopo. Lieto ti sia piaciuto. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2022 : 23:03:01
|
"coricato" non andava bene? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2022 : 23:54:50
|
| Messaggio originario di gomphus: