|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2007 : 10:34:03
|
pesce 2 (gatto o siluro?):
Immagine: 59,69 KB
pesce 3 (lungo almeno una cinquantina di cm):
Immagine: 40,25 KB |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 11:10:59
|
Il primo mi sembra un Carassius auratus ma non sono sicuro.
Patrick Scimè |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 15:26:43
|
Carassio, siluro e cavedano. il secondo non puo' essere gatto per la colorazione della pancia , in quanto il gatto e' sempre bianca e non si vedono gli aculei ai lati delle pinne anteriori. e come mai erano morti? l'inquinmento o altro?. ciao
DRAKE
|
Modificato da - DRAKE in data 28 agosto 2007 15:28:12 |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2007 : 17:31:25
|
Non ne ho idea... l'ambiente dovrebbe essere abbastanza naturale, senza particolari fonti di inquinamento, essendo in un parco nazionale... chissà, forse le alte temperature dell'acqua (35° all'ombra fuori!)! ma poi perchè non dovrebbero poter essere morti naturali? in fondo con tutti i pesci che c'erano un quelli stagni artificiali e canali, che qualcuno muoia qua e là mi pare normale... o sbaglio? ciao e grazie mille!
Luca |
|
|
Second Spin
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 20:47:16
|
Non sono morti per il caldo! |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 21:45:53
|
Qualche dubbio sul terzo, che potrebbe essere un giovane Amur... la bocca è un po' diversa da quella del cavedano, più piccola e più rivolta verso l'alto...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2007 : 10:21:17
|
Beh, controllando su un paio di libri, mi pare che nell'Amur la dorsale sia più avanzata rispetto alle ventrali, mentre nel Cavedano dovrebbe essere il contrario, o sbaglio? poi un cavedano lungo 50 cm è notevole... che ne pensate? ciao
luca |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2007 : 11:09:17
|
Beh... io sono abituato ai cavedani dei grandi laghi prealpini, dove 50 cm non sono poi questo sproposito... Ma c'è qualcosa nella sagoma che non mi convince... il cavedano è più affusolato verso la coda, e la testa è più grande...
|
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 15:11:18
|
Cavedani di 50cm e oltre non sono rari sia sul Ticino che sull'Adda, mentre sui fiumi ungheresi possono essere anche di 70/80 cm. Un amur avrebbe le scaglie molto grandi e due piccoli baffetti uno per lato sotto la bocca, cosa che non vedo nella foto. Altra caratteristica dell'amur e' avere le pinne molto scure, anche se una lunga permanenza in acqua puo' modificarne il colore. ciao
DRAKE
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 20:29:05
|
Io credo che il primo più che un carassio sia una carpa ibrida, una sorta di koi se vogliamo, il carassio dovrebbe avere una gobba più accentuata. Il pesce gatto non si capisce molto, ma da ignorante a me sembra un comune Ictalurus melas mentre l'ultimo anche per me è un "amur", il cavedano è molto più affusolato. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:20:00
|
No... sui primi due concordo... Carassio e Siluro... Ictalurus è molto diverso...
Sul terzo continuo ad avanzare dubbi...
|
|
|
falaguasta
Utente nuovo
Città: solesino
Prov.: Padova
4 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2007 : 10:53:01
|
il primo e un carasso il secondo un pescegatto il terzo sembrerebbe un amur ocarpa erbivora.Pero visto che tu sei stato in quelle zone a me interesserebbe conoscere un contatto in quelle zone che parli italiano per caso tu potresti aiutarmi? grazzie. |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2007 : 13:52:46
|
intendi guide in italiano? perchè io, andando al centro visite del parco di Hortobagy, ho contattato una guida da birdwatching che però parlava solo in inglese... diciamo che sapeva in italiano i nomi degli uccelli! però di sicuro non gli mancava l'occhio: in 4 ore, al costo di 60 euro, m'ha scarrozzato su e giù per la steppa in fuoristrada (in zone non accessibili senza guida di rara bellezza) facendomi vedere 8 Otarde, 1 Poiana codabianca, 1 Falco sacro, 31 Pivieri tortolini, 4 Ghiandaie marine, 3 Citelli, etc... insomma, cosette che non si vedono tutti i giorni! Comunque per prenotare guide già in Italia (sempre in inglese, temo) prova a vedere anche il sito di sakertour! in ogni caso se posso esserti utile per altre info chiedi pure! ciao
luca |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2007 : 13:54:16
|
intendi guide in italiano? perchè io, andando al centro visite del parco di Hortobagy, ho contattato una guida da birdwatching che però parlava solo in inglese... diciamo che sapeva in italiano i nomi degli uccelli! però di sicuro non gli mancava l'occhio: in 4 ore, al costo di 60 euro, m'ha scarrozzato su e giù per la steppa in fuoristrada (in zone non accessibili senza guida di rara bellezza) facendomi vedere 8 Otarde, 1 Poiana codabianca, 1 Falco sacro, 31 Pivieri tortolini, 4 Ghiandaie marine, 3 Citelli, etc... insomma, cosette che non si vedono tutti i giorni! Comunque per prenotare guide già in Italia (sempre in inglese, temo) prova a vedere anche il sito di sakertour! in ogni caso se posso esserti utile per altre info chiedi pure! ciao
luca |
|
|
leo@78
Utente nuovo
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2007 : 19:09:53
|
con certezza!!! il primo e un carassio,il secondo e un pesce gatto,il siluro ha il labbro inferiore molto piu sporgente tanto da coprire il superiore,il terzo e un amur"cavedano ungherese" molto giovane raggiungano benissimo i 25kg e oltre. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net