testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 serpenti mangia uova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 23:09:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

qualcuno di voi ha mai visto serpenti nostrani(biacco,cervone,saettone)mangiare uova,di quaglia o gallina che siano?non ho mai avuto il piacere di vederlo,tantomeno in televisione,e voi?

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 23:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
" ... et voilà ..."


vedi >>> : qui


Clicca su la freccia per lanciare il video ...


Mario
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 23:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mario,ma io mi riferivo a serpenti nostrani.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 00:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il filmato è stupendo, non immaginavo che i serpenti rigettassero il guscio dopo aver ingerito l'uovo ma piuttosto che lo sciogliessero con l'acidità dei succhi gastrici.Non si finisce mai di imparare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 10:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve!
ho esperienza di predazione di uova solamente per il cervone e, in particolare, sui Monti della Tolfa, di uova di colombo, nei buchi dei muri di un casale abitato sporadicamente.
il serpente è stato sorpreso arrampicato con l'aiuto di alcune canne appoggiate al muro e si vedeva, dal basso, che predava le uova.
Purtroppo non ho documentazione fotografica del fatto in quanto in quel momento stavamo ripristinando la fruibilità del casale ove avevamo realizzato un centro studi in cui convergevano vari studenti della Sapienza e dove ci facevamo le ossa nelle osservazioni dell'ambiente (ma ci sono testimmoni almeno un altro naturalista ed un amico).
Le uova ingerite vengono rotte con i movimenti dei muscoli e, in qualche caso, con l'aiuto di asperità del terreno. i gusci più spessi vengono quindi spesso rigettati.
Sarebbe bello che qualcuno si impegnasse per fotografare la predazione delle uova da parte di qualche cervone, ma sono convinto che qualche foto in giro fra i vari utenti del forum già c'è.
salutoni
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 11:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettiamo allora che qualcuno ci fornisca qualche foto,sono curioso.
anche se non hai la foto,credo comunque al tuo racconto,grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 12:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche qui ne parla ...





Mario
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 16:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un decennio ho allevato una coppia di cervoni, spesso alimentandoli con normali uova di gallina: una volta ingollate le rompono comprimendole sulle apofisi spinose delle prime vertebre cervicali, ingoiando il contenuto ed anche il guscio, che evidentemente ricco di calcio, viene ben utilizzato.
Mai in tanti anni hanno rigettato il guscio, come invece fanno i serpenti veri mangiatori di uova.
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 22:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante,grazie aspis

e di biacchi mangia uova,ne sai qualcosa?(magari non di gallina,ma di quaglia,piu piccole)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 22:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I biacchi mangiano di tutto, figurati le uova di quaglia!
Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2007 : 12:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mia madre per un periodo ha sempre trovato uova di gallina rotte e ne mancavano sempre tante all'appello rispetto allo standard,ha sempre pensato che fossero topi,fino a quando ha colto in flagrante un bellissimo cervone nel nido.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2007 : 14:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Per un decennio ho allevato una coppia di cervoni, spesso alimentandoli con normali uova di gallina: una volta ingollate le rompono comprimendole sulle apofisi spinose delle prime vertebre cervicali, ingoiando il contenuto ed anche il guscio, che evidentemente ricco di calcio, viene ben utilizzato.
Mai in tanti anni hanno rigettato il guscio, come invece fanno i serpenti veri mangiatori di uova.


Molto interessante, significa che molto probabilmente le uova sono una vera e propria integrazione della loro dieta.
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 20:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erricisexti:

mia madre per un periodo ha sempre trovato uova di gallina rotte e ne mancavano sempre tante all'appello rispetto allo standard,ha sempre pensato che fossero topi,fino a quando ha colto in flagrante un bellissimo cervone nel nido.


interessante e grazie per la testimonianza
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 20:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c è qualcuno che ha beccato biacchi sul fatto?
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 03:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erricisexti:

mia madre per un periodo ha sempre trovato uova di gallina rotte e ne mancavano sempre tante all'appello rispetto allo standard,ha sempre pensato che fossero topi,fino a quando ha colto in flagrante un bellissimo cervone nel nido.


Ricorda un po' la storia di me e mio fratello quando eravamo piccoli...
Lui rubava sempre la marmellata. Un giorno decido di assaggiarla anch'io, per la prima volta, e nostra mamma mi becca con le mani nel sacco (anzi: sul barattolo!).
Gli eventi che voi avete osservato nel pollaio potevano anche essere dovuti a più soggetti indipendenti (cervone, ma magari anche faine, o ratti, o che so io...).
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 11:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:
[br
Molto interessante, significa che molto probabilmente le uova sono una vera e propria integrazione della loro dieta.


Direi pittosto che le uova fanno parte della loro dieta!
Quando trovano uova ne mangiano... quando trovano un topo lo mangiano... quando trovano un implume lo mangiano...
Il concetto di "integrazione" lasciamolo ai dietologi o alle aziende farmaceutiche con i loro miracolistici "integratori"!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2007 : 19:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di perfect:
[br
Molto interessante, significa che molto probabilmente le uova sono una vera e propria integrazione della loro dieta.


Direi pittosto che le uova fanno parte della loro dieta!
Quando trovano uova ne mangiano... quando trovano un topo lo mangiano... quando trovano un implume lo mangiano...
Il concetto di "integrazione" lasciamolo ai dietologi o alle aziende farmaceutiche con i loro miracolistici "integratori"!


Certo, io mi riferivo al fatto che è un alimento "stagionale".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net