|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2021 : 09:50:51
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Taeniapion Specie:Taeniapion urticarium
|
Trovato sotto una foglia di Oleandro, ero convinto che fosse la sua pianta preferita, poi leggo che invece si trova sull'ortica(Urtica dioica) sotto la quale io non ne avevo mai visti. Sperando di non aver preso una cantonata, potrebbe essere lui? Grazie.
Vincenzo
13-8-2021 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine: 189,6 KB Immagine: 226,36 KB Immagine: 174,72 KB Immagine: 168,16 KB
Questa è stata l'ultima foto che le ho scattato, dopodiché è sparito senza farsi più vedere. Immagine: 155,79 KB
|
Modificato da - vladim in Data 04 febbraio 2022 06:08:34
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2022 : 22:22:58
|
E per finire la Famiglia Apionidae. (ne avrei ancora quattro o cinque, ma è meglio passare ad altro) anche quest'ultimo è stato poi determinato su FEI. Link
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 03 febbraio 2022 22:24:52 |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2022 : 14:05:43
|
| Messaggio originario di dtvd:
E per finire la Famiglia Apionidae. (ne avrei ancora quattro o cinque, ma è meglio passare ad altro) anche quest'ultimo è stato poi determinato su FEI. Link
Vincenzo
|
Io non mi offendo ne' mi annoio se pubblichi tutto quello che hai! Trovo le tue foto molto preziose per il forum. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2022 : 15:22:37
|
| Messaggio originario di Boris Z:
| Messaggio originario di dtvd:
Vincenzo
|
Io non mi offendo ne' mi annoio se pubblichi tutto quello che hai! Trovo le tue foto molto preziose per il forum.
|
Ti ringrazio Boris, Tra gli Apionidae che ho incontrato lo scorso anno, non ho proposto quelli che dovrebbero essere: Betulapion simile Catapion seniculus Holotrichapion pisi Ischnoterapion virens Protapion apricans Protapion nigritarse Quindi non avrei aggiunto molto al forum. Ogni volta che li incontro, a prima vista(tranne qualcuno) sembrano tutti uguali, e quindi per non rischiare di perdermi qualcosa di interessante, li fotografo tutti.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |