testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Zamenis lineatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOKELEKTRON
Utente Junior

Città: Sicilia

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 15:21:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Serpente velenoso od innocuo...

Qualcuno saprebbe dirmi dalla foto in allegato, di che tipo di serpente si tratti, se è velenoso od innocuo, precisando che è lungo circa 1 mt.?
L'ho trovato all'interno del Box auto nelle campagne della Sicilia Occidentale (zona Cefalù) a 400 mt. slm. e non so come comportarmi.
Grazie

Immagine:
Zamenis lineatus
66,45 KB

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 15:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Colubro d'Esculapio (Zamenis lineatus) dell'Italia meridionale o saettone occhi rossi. Innocuo. A mio avviso uno dei più bei serpenti italiani! Puoi toglierlo dal garage con delicatezza, senza estrarlo bruscamente dal suo rifugio. Se dovesse morderti, stai tranquillo: non fa assolutamente niente, e probabilmente i sui denti non ti bucano neanche la pelle.
Torna all'inizio della Pagina

JOKELEKTRON
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 16:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la tua risposta veramente professionale.
Dal colore, dalla forma della testa e per la mia scarsa conoscenza, mi pareva similare alla famiglia delle vipere.
Sono d'accordo sulla bellezza dell'esemplare, veramente superbo.
Adesso posso entrare tranquillo nel BOX e liberarlo...
Grazie ancora
Giuseppe

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 21:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOKELEKTRON:

Grazie per la tua risposta veramente professionale.
Dal colore, dalla forma della testa e per la mia scarsa conoscenza, mi pareva similare alla famiglia delle vipere.
Sono d'accordo sulla bellezza dell'esemplare, veramente superbo.
Adesso posso entrare tranquillo nel BOX e liberarlo...
Grazie ancora
Giuseppe

Vorrei farti i miei complimenti!!
Non è da tutti preoccuparsi di un serpente...di solito la gente li ammazza e li butta via...ma vedo che ultimamente le cose stanno migliorando (almeno le persone che conosco stanno migliorando)

Mattia

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 22:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

E' un Colubro d'Esculapio (Zamenis lineatus) dell'Italia meridionale o saettone occhi rossi. Innocuo. A mio avviso uno dei più bei serpenti italiani! Puoi toglierlo dal garage con delicatezza, senza estrarlo bruscamente dal suo rifugio. Se dovesse morderti, stai tranquillo: non fa assolutamente niente, e probabilmente i sui denti non ti bucano neanche la pelle.

non vorrei smentire uno dei massimi esperti di ofidi del forum (zoro)ma io sono quasi sicuro si tratti invece di un bel cervone giovane(zamenis quatuorlineata), come sembra evidente dalla banda dietro l'occhio e lungo tutto il corpo.
l'occhio rosso secondo me è dovuto al flash.
resto pronto ad essere smentito anche in malo modo
in ogni caso, per l'utente, sempre di animale innocuo ed altrettanto bellissimo si tratta.
tra l'altro raro in sicilia: salvaguardalo in tutti i modi!

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 08:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto il lauto stipendio che Naturamediterraneo mi passa () per scrivere sul Forum, posso dilungarmi in qualche riga di spiegazione. Fa comunque piacere vedere che l'utente, che ha chiesto e ottenuto risposta in questa sede, abbia postato su altri forum la stessa domanda, non riponendo fiducia nella mia identificazione e nel seguente cambio del titolo avvenuto da parte di qualche moderatore, che era evidentemente della mia stessa opinione. E' legittimo chiedere altrove... ma è anche legittimo, da parte mia, non saltare dalla gioia nel riscontrare così scarsa fiducia...

Per Lagarto, sperando di far cosa gradita:

Link

questo è un cervone di circa un metro. E' ben evidente il residuo di colorazione giovanile, a macchie; la barra nera dietro l'occhio è molto evidente, spessa, nera (non marrone), rettilinea e non arcuata verso il basso; manca del tutto la barretta nera sotto l'occhio; mancano sul corpo le macchiette chiare a reticolo (ben evidenti nel nostro saettone); il colore di fondo non è nocciola brillante come nel serpente della nostra foto; le squame sono carenate e danno al serpente un aspetto rugoso, e non liscio e lucente; l'aspetto è piuttosto "massiccio", comunque più robusto e massiccio di un saettone di media struttura; lo "sguardo" (passatemi il termine) è da cervone, cioè piuttosto "cattivo" (termine non professionale, ma chi sa distinguere cervone da saettone sa bene cosa voglio dire); l'occhio è tutto nero inchiostro (altro che flash, non flash).

In questi due siti, invece, potete trovare alcune foto di Zamenis lineatus (bastava digitare Zamenis lineatus su Google Immagini, non prendere un volo charter per Punta Raisi):

Link

Link

Come vedi Lagarto, è presente la linea scura che congiunge l'occhio alla commessura labiale. Si sono sbagliati gli Autori dei due siti? Sono cervoni quelli fotografati nei due siti?

Ricapitolando, ho scritto che è Zamenis lineatus (un giovane adulto, direi maschio da quel po' di coda che si intravede) perché:

- il colore nocciola brillante e le squame lisce e lucenti del dorso sono tipiche;
- le quattro linee lungo il corpo, sottili e di uguale spessore sono tipiche;
- il reticolo di macchiette chiare sul corpo è tipico;
- la mascherina sul muso (barra dietro e sotto l'occhio, macchie "gialle" sotto e dietro la barra nera) è tipica;
- la forma della testa e l'"espressione" sono tipiche;
- le proporzioni corporee sono tipiche (forme più snelle e sottili che il cervone);
- l'occhio NON è nero;
- manca del tutto l'accenno al disegno a macchie che sarebbe presente in un cervone italiano di circa 1 metro... e....

SORPRESA DELLE SORPRESE

- ULTIMO FATTO, a cui io non avevo assolutamente pensato, e che mi ha ricordato Ophidia sull'altro forum: il cervone non è solo "raro" in Sicilia: semplicemente non ci vive per niente! E' sempre stato un errore riportato sui vecchi testi... il cervone in Sicilia, in realtà, non ci vive proprio!

Modificato da - Zoroaster in data 28 agosto 2007 08:17:56

JOKELEKTRON
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 13:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente mi sono fatto coraggio e dopo esserci guardati reciprocamente per almeno cinque minuti (senza alcun problema da parte sua…), mi sono armato di secchio e bastone, riuscendo a farlo uscire dal mio box e lasciandolo andare libero per i campi (purtroppo quest’anno particolarmente bruciati).
Era veramente bello, sia nei colori (molto marcati), che nella forma estetica (molto slanciato ed uniformemente conico dalla testa alla coda).
Poco squamoso nella pelle, con testa separata e ben distinguibile dal resto del corpo.
Striatura sott’oculare molto marcata.
Le linee longitudinali marrone del corpo sono ben visibili e marcate.
Mi è sembrato di notare sulla parte laterale del corpo, a metà circa, alcuni puntini lucido argentati brillanti, veramente belli esteticamente (a meno che la mia adrenalina non mi abbia tradito).
Devo anche evidenziare che non ha mostrato cenni di particolare aggressività fino a quando non è stato aiutato a lasciare la sua tana (una volta sfiorato con un appropriato bastoncino).
Veramente straordinario vederlo andare via zig zagando, libero per i campi…
In conclusione volevo confermare che il serpentello assomiglia moltissimo a quello visibile nel link Link in perfetta sintonia con Zoroaster, anche se nella realtà tutti i colori risultano più vivaci e le linee più marcate, in particolare quelle longitudinali.
Non pensavo di suscitare tanto interesse su questo argomento ed ancora non avrei mai potuto immaginare che esistessero tantissimi professionisti cultori del rettilario.
Inoltre mi scuso con Zoroaster, che mi aveva risposto correttamente per primo, avendo postato contemporaneamente il quesito anche su altro forum.
Ringrazio ancora per il tempo dedicatomi, complimentandomi per la professionalità dimostrata, in particolare per i precisissimi dettagli citati da Zoroaster
Siuramente, al prossimo incontro...
Giuseppe

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 13:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, Giuseppe: sono contento per te e per il bel serpentello liberato!
Internet riesce a fare anche del bene...

A presto!

Zoro

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 16:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mitico ZORO non sbaglia mai: è una macchina da guerra, con i colubri d'esculapio, poi.....!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net