|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2021 : 11:03:22
|
questa invece non è facile il margine anale non si vede abbastanza bene
vedo se per confronto ci arrivo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2021 : 11:58:06
|
Purtroppo non mi sembra di avere foto migliori... Io inizialmente pensavo che potesse essere la femmina della C.ragusae Ma riguardando le mie foto della Chrysidea persica direi che potrebbe essere proprio quest'ultima.
|
Marco
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2021 : 13:53:54
|
| Messaggio originario di mbondini:
Purtroppo non mi sembra di avere foto migliori... Io inizialmente pensavo che potesse essere la femmina della C. ragusae Ma riguardando le mie foto della Chrysidea persica direi che potrebbe essere proprio quest'ultima. |
casomai il maschio dato che i maschi di crisidi rispetto alle femmine tendono ad avere il blu più verde e il rosso più dorato o anche dorato verdastro (questo quando non è proprio diverso lo schema di colorazione, come nell'Hedychrum nobile)
cmq non è una ragusae, che indipendentemente dal colore più blu o più verde non ha sull'addome fasce nemmeno accennate... quindi a questo punto è una Chrysidea, e dato che la punteggiatura sul 2° tergite non è visibilmente più fine e più fitta che sul 1°, dico anch'io persica, anche se il nome di questa-e-non-solo dovrà essere cambiato per via di un pasticcio nomenclatoriale |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2021 : 08:06:19
|
Non conoscevo la questione dei colori, chissà perché ero convinto del contrario...
Grazie per le informazioni e al prossimo esemplare! |
Marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |