|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11954 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2021 : 09:11:03
|
2)foto: 4/7/2017 Bannio Anzino (VCO) quota 700 fotografata verso le 23. Immagine: 231,94 KB |
b.c. |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2021 : 10:32:52
|
E chi non sarebbe in dubbio con queste? Idaea cervantaria mi sembra che non sia segnalata per l'Italia. Secondo me la 1 è compatibile con Scopula marginepunctata, come dici tu. Non so però se sia l'unica che si può sovrapporre |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2021 : 16:44:04
|
Grazie Boris, la seconda probabilmente è un'altra specie che per ora non ho individuato. |
b.c. |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2021 : 17:53:10
|
Premetto che con i Geometridae ho qualche difficoltà, sulla prima concordo con Boris, sulla seconda propendo ancora per il genere Scopula , forse Scopula minorata
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2021 : 18:54:00
|
La seconda ha così pochi elementi caratterizzanti che potrei attribuirla a troppe specie, quindi...non mi arrischio in ipotesi precise |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2021 : 19:07:54
|
Un anno dopo la seconda foto (1.7.2018) nello stesso identico posto ho scattato questa altra foto, credo sia della stessa specie della seconda postata (quella determinata come probabile Scopula), è un po' più definita della precedente e cercando ancora di trovarla sarei arrivato a Scopula confinaria ssp. prouti ...? Immagine: 187,23 KB |
b.c. |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2021 : 21:44:46
|
In effetti sembrano entrambe compatibili con Scopula confinaria ssp. prouti, vediamo se arrivano altri pareri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net