|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2007 : 17:17:14
|
la seconda è per Velvet Ant... sempre Pantelleria, fine Luglio Purtroppo l'ansia della prima mutilla non mi ha permesso scatti più decenti! E la macchinetta, con grande senso del dovere, si è immediatamente scaricata...
Immagine: 231,32 KB
prima di vederla sparire (dovrebbe essere una femmina perchè non è alata, giusto?) all'interno della base della palma dove l'ho trovata, sono riuscito a intravedere il torace rosso... Magari rende un pò più facile sapere di chi si tratta.
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 18:07:00
|
Ciao Filippo Anche se si intravede solo l'addome, è possibile determinare comunque questa femmina. La presenza di tutte quelle aree rotondeggianti di pubescenza sericea sull'addome la rendono inconfondibile: si tratta della Ronisia barbara. Puoi confrontarla con quella presente qui, dove vedrai anche il maschio alato.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 25 agosto 2007 18:07:44 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2007 : 18:11:18
|
Grazie Marcello! E' proprio lei!! Dopo le belle immagini del link non posso che rammaricarmi ulteriormente... Grazie ancora!
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net