|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2021 : 23:42:02
|
Provincia di Padova, 21 agosto 2021. Non so se sia possibile cercare di determinare questa femmina (mi sembra) di sirfo fino alla specie o se ci si debba fermare al genere, volevo un vostro parere. Ho letto varie discussioni passate, ma tra le mie foto non magnifiche e particolari per cui serve un occhio certamente più allenato del mio, non sono giunto a conclusioni precise. Il problema principale è verificare dove sussiste della pelosità o meno. Il mio dubbio è tra Eristalis abusivus, arbustorium e forse anche altre. Degli occhi io riesco solo a dire che non mi sembrano avere le due bande di peli caratteristici dell'E. tenax, che quindi sarebbe da scartare...dell'antenna e dell'arista non so dire nulla, ammesso che si capisca qualcosa dalle foto...la banda facciale mi sembra nera e molto stretta (forse si può escludere l'arbustorum che dovrebbe esserne privo?)...l'ala non ho idea se si possa definire trasparente o ialina, non mi sembra comunque che abbia delle macchie ombrate...il pterostigma non lo so valutare...per i colori delle zampe, non mi è chiaro se ci si debba riferire ad un solo sesso e se si a quale, comunque in questa femmina il femore mi sembra prevalentemente nero, tibia 2 bicolore con prevalenza del chiaro, i tarsi mi sembrano tutti scuri escluso il primo (?) tarso della zampa 2...per il colore dell'addome, so che è variabile e solo chi li conosce bene può dire qualcosa. Che ne dite? Grazie! Immagine: 187,35 KB
|
Modificato da - Boris Z in Data 29 agosto 2021 23:46:50
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2021 : 23:42:48
|
Immagine: 190,51 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2021 : 23:43:34
|
Immagine: 166,43 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2021 : 23:44:18
|
Immagine: 171,4 KB |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2021 : 09:26:45
|
Link Su questo link troverai risposte alle tue domande.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2021 : 09:42:36
|