testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Syrphidae: Eristalis arbustorum, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2021 : 06:56:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

5 agosto 2021
Chiesa in Valmalenco (SO), 980 m.s.m.
Grazie

183,9 KB
150,88 KB

Modificato da - vladim in Data 19 agosto 2021 20:26:10

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 agosto 2021 : 20:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio di Eristalis arbustorum.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2021 : 20:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Carlo Monari
Moderatore

2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2021 : 23:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo le chiavi di Speight-Sarthou arriverei a maschio di Eristalis abusiva senza troppi dubbi, peccato che sia una specie non segnalata per l'Italia.

Ciao

Carlo

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2021 : 09:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tibia intermedia non completamente gialla, banda facciale assente, concordo con Pietro su maschio di Eristalis arbustorum.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link

Carlo Monari
Moderatore

2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2021 : 16:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io a prima vista ho subito pensato a E. arbustorum, ma cercando di seguire le chiavi ho incominciato ad avere dei problemi. Nelle chiavi di Speight-Sarthou, al primo punto si esamina la pelosità dell'arista: pelosa da una parte, nuda o con pelosità molto corta dall'altra. Da una foto è difficile avere una perfetta visione della pelosità dell'arista, ma qui mi sembra proprio nuda, quindi sono andato avanti per quella strada, mentre E. arbustorum la si trova seguendo l'altra. Per quanto riguarda le tibie mediane, cito le chiavi: "9 Tibie mediane completamente pallide, eccetto una eventuale striatura nera nella parte antero-dorsale per circa un terzo della lunghezza nella parte apicale: abusiva". La corrispondenza con quanto si riesce a vedere in foto mi sembra molto buona. Se non fosse che poi, verificando la distribuzione, ho visto che nessuno ha mai segnalato E. abusiva in Italia, mi sarei sentito di difendere questa conclusione anche con una certa forza.
Conclusione: visto che, a parte la pelosità dell'antenna, tutto il resto coincide bene con i caratteri di E. arbustorum, ben presente in Italia, probabilmente per qualche problema di luminosità e/o contrasto in questa foto non si riesce a valutare un carattere diagnostico importante, a ulteriore conferma della difficoltà di seguire le chiavi da foto.

Ciao

Carlo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2021 : 17:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

... probabilmente per qualche problema di luminosità e/o contrasto in questa foto non si riesce a valutare un carattere diagnostico importante, a ulteriore conferma della difficoltà di seguire le chiavi da foto.

In entrambe le foto?

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2021 : 16:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, il carattere che discrimina la specie è l'assenza della banda facciale , di tutte le specie è l'unica in cui non è presente.
Link

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link

Modificato da - Dukegraffio in data 21 agosto 2021 16:37:50

Carlo Monari
Moderatore

2461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2021 : 10:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, escludendo le specie non segnalate finora in Italia è così, ma non è così a livello europeo e le chiavi disponibili non usano inizialmente quel carattere, mentre sia Speight-Sarthou che il vecchio Coe usano come carattere discriminatorio all'inizio delle chiavi la pelosità dell'arista. Il mio è sempre il solito dubbio metodologico sulla affidabilità della determinazione da foto: un esperto conoscitore del soggetto con un colpo d'occhio rileva un insieme di caratteri e lo riconosce al volo, ma se questa conoscenza precedente non c'è, bisogna procedere con delle chiavi che sono state costruite studiando esemplari sotto un microscopio, dove cosa guardare e come guardarlo sono a completa scelta dell'osservatore. In una foto invece il carattere che cerchi può essere nascosto o fuori fuoco, e la cosa la si rileva subito; qui invece almeno nella prima foto l'arista è in vista ed è a fuoco, eppure il carattere diagnostico non si legge. Allego un disegno tratto dalle chiavi di Coe:

Immagine:
25,44 KB

Ho provato a prendere la prima immagine di vladim e ad estrarne il dettaglio dell'arista, questo è il risultato:

Immagine:
69,89 KB

ma, come ho fatto con il mio primo tentativo di determinazione, continuo a dire che quel che vedo è qualcosa di molto più simile al disegno a che non al b. Visto però che che persone ben più esperte di me storicamente non hanno mai visto e riconosciuto una Eristalis abusiva in Italia, non posso che concludere che questa foto, su questo carattere, è ingannevole, e questa non è una buona notizia per l'affidabilità della determinazione da foto.

Ciao

Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net