testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Phoridae in azione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2021 : 12:02:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN), 01/09/2019

Un paio di anni fa ho fotografato alcune formiche Camponotus vagus che erano intente a ripulire il loro formicaio. Guardando le foto sullo schermo mi sono accorto della presenza di questi microscopici ditteri che volavano verso le formiche con l'ovvio intento di deporre un uovo su di loro.
Quella dei Phoridae è una famiglia con un numero enorme di specie.... ovviamente non pretendo che le mie si possano identificare. Ho letto però che le "ant decapitating flies" (come vengono dette in inglese) appartengono al genere Pseudacteon.... esistono altri generi che utilizzano la medesima tecnica riproduttiva?

Marco

Immagine:
Phoridae in azione
81 KB

Immagine:
Phoridae in azione
123,48 KB

Immagine:
Phoridae in azione
109,81 KB

Immagine:
Phoridae in azione
114,01 KB

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2021 : 17:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto! Io non le conosco, ma riuscire a immortalare questi ditteri puntiformi è già un'impresa! Non credo superino il mm di lunghezza, e né io né la mia attrezzatura saremmo mai riusciti a vederli

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2021 : 10:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche io riuscivo a vederli... Non sarei riuscito a scorgerli neanche se fossero stati fermi, figuriamoci in volo... In realtà volevo fotografare solo le formiche e mi sono accorto di aver ripreso anche i Phoridae quando ho guardato le foto sul monitor del PC.

Marco

Link

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2023 : 18:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho ripreso in mano queste foto e cercando in rete le pubblicazioni sui foridi sono giunto alla conclusione che questo con ogni probabilità è un esemplare di Microselia southwoodi, specie che ha come ospite Camponotus vagus.

Marco

Marco

Link

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2023 : 07:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessante. I Phoridae costituiscono una famiglia complessa e globalmente ancora poco conosciuta, complice anche il fatto di essere per o più piccoli o molto piccoli. Ammesso che la specie sia effettivamente quella citata (gli indizi ci sono, ma per la certezza dovremmo avere l'esemplare sotto un microscopio), la sua presenza in Italia è stata confermata da non molto.

Ciao

Carlo

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2023 : 20:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti per le foto. Bello leggervi, grazie a voi e buone feste!
Alberto

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2023 : 13:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi!
In effetti mi rendo conto che in questo caso si possa parlare solo di probabilità per quanto riguarda la determinazione...
Anche volendo prenderne qualcuno per metterlo sotto alle lenti del microscopio, il primo problema è come riuscire a vederli: ai miei occhi sono totalmente invisibili

Buona feste a tutti!

Marco

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net