|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2021 : 17:44:51
|
Immagine: 256,06 KB |
Andrea 123 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2021 : 21:46:43
|
Ciao, per fortuna le specie rosse sono poche e penso sia luteola ma un cfr. dobbiamo metterlo perche i veri caratteri utili sono praticamente indocumentabili su insetti vivi. In zona (Liburnia) è segnalata anche algirica che è un po' diversa ed ha le metatibie inserite sulla tibia molto in alto, non a 2/3 come in luteola. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2021 : 22:47:51
|
Grazie mille Giorgio, Sollecito e disponibile come sempre! Le tue risposte sono belle poiché sono sempre delle lezioni, anche se francamente non ho capito il discorso della metatibia... |
Andrea 123 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2021 : 22:16:39
|
| Messaggio originario di Andrea 123:
Grazie mille Giorgio, Sollecito e disponibile come sempre! Le tue risposte sono belle poiché sono sempre delle lezioni, anche se francamente non ho capito il discorso della metatibia...
|
Non so a cosa ti riferisci, se il termine morfologico o la forma della tibia; meta- è il prefisso che identifica la tibia del terzo paio di zampe. Il genere ha i tarsi di tali tibie inseriti non all'apice tibiale, come nella generalità degli insetti, ma molto prima, circa a 2/3 perlopiù dall'articolazione femorale; in realtà si potrebbe vedere la cosa come tarsi inseriti all'apice tibiale che però si prolunga oltre l'inserzione tarsale. Vedi tu. #128522; Un esempio: Link
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2021 : 10:56:09
|
Adesso mi è tutto molto chiaro! (E ne ho imparata una nuova) Grazie ancora per il tempo dedicatomi
|
Andrea 123 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|