Autore |
Discussione |
|
Marti17
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marti17
Utente nuovo
Inserito il - 12 agosto 2021 : 19:37:31
|
Immagine: 167,45 KB
Vi ringrazio anticipatamente davvero di cuore #129322;#129392; |
Martina |
Modificato da - Chalybion in data 13 agosto 2021 22:05:30 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2021 : 20:36:26
|
Ciao e benvenuta nel forum.
E' un coleottero, del tutto innocuo.
Per sapere di che specie, quando avrai risposto, trasferirò il post nella sottosezione Coleoptera, dove gli esperti potranno identificarlo.
|
|
|
Marti17
Utente nuovo
Inserito il - 13 agosto 2021 : 01:30:31
|
| Messaggio originario di vladim:
Ciao e benvenuta nel forum.
E' un coleottero, del tutto innocuo.
Per sapere di che specie, quando avrai risposto, trasferirò il post nella sottosezione Coleoptera, dove gli esperti potranno identificarlo.
|
Grazie di cuore sei stato gentilissimo nel frattempo allego anche un’altra foto .. Spero di poter risolvere #129392; Grazie grazie grazie Immagine: 109,64 KB |
Martina |
|
|
Marti17
Utente nuovo
Inserito il - 13 agosto 2021 : 11:03:39
|
Allego un’altra foto in modo tale Che vi possiate fare un idea più precisa ; non hanno tutti la stessa forma sembra che siano sotto la luce di un verdino ; confermo le ali trasparenti ; le zampine non sono rosse ; sembrano tipo marroncine chiare … prima di recarvi disturbo ho cercato molto in giro per internet ma senza alcun risultato e diventando matta #129322;
Immagine: 182,92 KB Immagine: 189,48 KB |
Martina |
Modificato da - Marti17 in data 13 agosto 2021 11:04:30 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2021 : 22:13:57
|
L'unica foto utile è la 4a: sembra si tratti del Cleridae Necrobia rufipes, le cui larve sono legate a frutta secca ma anche a derivati animali secchi e come predatrici di altri insetti. Non è detto che sia vissuto in casa visto che è attratto dalla luce bianca o ultravioletta (trappole per zanzare) e gli adulti hanno vasta possibilità di dispersione. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Marti17
Utente nuovo
Inserito il - 14 agosto 2021 : 21:48:31
|
| Messaggio originario di Chalybion:
L'unica foto utile è la 4a: sembra si tratti del Cleridae Necrobia rufipes, le cui larve sono legate a frutta secca ma anche a derivati animali secchi e come predatrici di altri insetti. Non è detto che sia vissuto in casa visto che è attratto dalla luce bianca o ultravioletta (trappole per zanzare) e gli adulti hanno vasta possibilità di dispersione.
|
Sono riuscita a farle altre foto in modo tale che possa esser sicuro che sia cleridae
Immagine: 242,1 KB Immagine: 198,38 KB
Immagine: 247,17 KB
Ho fatto del mio meglio per poterle fare delle foto un po’ più decenti #128514; Però se è quello che dice lei … come posso sbarazzarmene? Frutta secca in casa non c’è ; con questo caldo è in frigo ; Derivati di animali secchi … crede che possano esser i croccantini dei miei cani ? Le spiego ; ho comprato un sacco di croccantini ; ed ho trovato dentro i bigattini ; fortunatamente il sacco Di 12 kg era quasi terminato e non son stata costretta a buttare un sacco pieno ; però di esso me ne son sbarazzata più di 5 giorni fa … Forse già c’erano le larve durante l imballaggio ; o forse la mia pessima abitudine a non chiuderlo … però ho imparato la lezione #128514;ora son chiudi in un contenitore ermeticamente … Grazie ancora per la sua gentilezza |
Martina |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2021 : 13:26:26
|
Ciao, per ottenere foto che permettano una corretta determinazione, con animali tanto piccoli, un cellulare non sarà mai sufficiente. Ci vuole una fotocamera, possibilmente con funzione macro. Qui puoi vedere un esempio: Link
Per le domande su come sbarazzarsene, aspetta Giorgio/ Chalybion.
P.S. Nel forum, ci si dà del tu…
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2021 : 19:22:40
|
| Messaggio originario di Marti17:
Sono riuscita a farle altre foto in modo tale che possa esser sicuro che sia cleridae
Ho fatto del mio meglio per poterle fare delle foto un po’ più decenti #128514; Però se è quello che dice lei … come posso sbarazzarmene? Frutta secca in casa non c’è ; con questo caldo è in frigo ; Derivati di animali secchi … crede che possano esser i croccantini dei miei cani ? Le spiego ; ho comprato un sacco di croccantini ; ed ho trovato dentro i bigattini ; fortunatamente il sacco Di 12 kg era quasi terminato e non son stata costretta a buttare un sacco pieno ; però di esso me ne son sbarazzata più di 5 giorni fa … Forse già c’erano le larve durante l imballaggio ; o forse la mia pessima abitudine a non chiuderlo … però ho imparato la lezione #128514;ora son chiudi in un contenitore ermeticamente … Grazie ancora per la sua gentilezza
|
Ciao Martina, a questo punto è altamente probabile che si siano sviluppati nei croccantini del cane. I "bigattini" che hai trovato (a occhi inesperti possono effettivamente sembrare bigattini, ma questi sono larve di ditteri) erano probabilmente le larve di Necrobia rufipes. Si sono sviluppati in quella immensa fonte di cibo e ora te li ritrovi in giro. Poiché non sono pericolosi non dovrai fare altro che impedirgli di accedere ad altre fonti di cibo, andranno via per fame o ci moriranno di fame. Stai tranquilla . E per il futuro sai già cosa fare con gli altri sacchi di croccantini |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2021 : 21:20:22
|
|
... E per il futuro sai già cosa fare con gli altri sacchi di croccantini
|
Più che altro cambiare fornitore se capita di nuovo che siano infestati all'origine. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Marti17
Utente nuovo
Inserito il - 16 agosto 2021 : 15:42:49
|
Grazie mille per la vostra gentilezza e cordialità #129392; |
Martina |