testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marti17
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2021 : 19:35:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera sono nuova nel forum e spero di far tutto nel
Modo corretto ;
É da qualche giorno che in casa mi trovo questi insetti che volano ; mi sembra che abbiamo delle zampette rosse ; le ali sono trasparenti.
Non riesco a capire da dove vengano ; è la prima volta da quanto abbiamo comprato questa casa . (Tre anni fa )


Immagine:
Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
152,23 KB


Immagine:
Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
169,62 KB
Immagine:
Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
150,15 KB

Martina

Modificato da - Chalybion in Data 13 agosto 2021 22:14:34

Marti17
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2021 : 19:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
167,45 KB

Vi ringrazio anticipatamente davvero di cuore #129322;#129392;

Martina

Modificato da - Chalybion in data 13 agosto 2021 22:05:30
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2021 : 20:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta nel forum.

E' un coleottero, del tutto innocuo.

Per sapere di che specie, quando avrai risposto, trasferirò il post nella sottosezione Coleoptera, dove gli esperti potranno identificarlo.
Torna all'inizio della Pagina

Marti17
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2021 : 01:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Ciao e benvenuta nel forum.

E' un coleottero, del tutto innocuo.

Per sapere di che specie, quando avrai risposto, trasferirò il post nella sottosezione Coleoptera, dove gli esperti potranno identificarlo.






Grazie di cuore sei stato gentilissimo nel frattempo allego anche un’altra foto ..
Spero di poter risolvere #129392;
Grazie grazie grazie
Immagine:
Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
109,64 KB

Martina
Torna all'inizio della Pagina

Marti17
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2021 : 11:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego un’altra foto in modo tale
Che vi possiate fare un idea più precisa ; non hanno tutti la stessa forma sembra che siano sotto la luce di un verdino ; confermo le ali trasparenti ; le zampine non sono rosse ; sembrano tipo marroncine chiare … prima di recarvi disturbo ho cercato molto in giro per internet ma senza alcun risultato e diventando matta #129322;


Immagine:
Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
182,92 KB
Immagine:
Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
189,48 KB

Martina

Modificato da - Marti17 in data 13 agosto 2021 11:04:30
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2021 : 22:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica foto utile è la 4a: sembra si tratti del Cleridae Necrobia rufipes, le cui larve sono legate a frutta secca ma anche a derivati animali secchi e come predatrici di altri insetti. Non è detto che sia vissuto in casa visto che è attratto dalla luce bianca o ultravioletta (trappole per zanzare) e gli adulti hanno vasta possibilità di dispersione.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Marti17
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2021 : 21:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

L'unica foto utile è la 4a: sembra si tratti del Cleridae Necrobia rufipes, le cui larve sono legate a frutta secca ma anche a derivati animali secchi e come predatrici di altri insetti. Non è detto che sia vissuto in casa visto che è attratto dalla luce bianca o ultravioletta (trappole per zanzare) e gli adulti hanno vasta possibilità di dispersione.



Sono riuscita a farle altre foto in modo tale che possa esser sicuro che sia cleridae


Immagine:
Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
242,1 KB
Immagine:
Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
198,38 KB


Immagine:
Secondo voi che insetto é? cfr. Cleridae: Necrobia rufipes
247,17 KB

Ho fatto del mio meglio per poterle fare delle foto un po’ più decenti #128514;
Però se è quello che dice lei … come posso sbarazzarmene?
Frutta secca in casa non c’è ; con questo caldo è in frigo ;
Derivati di animali secchi … crede che possano esser i croccantini dei miei cani ?
Le spiego ; ho comprato un sacco di croccantini ; ed ho trovato dentro i bigattini ; fortunatamente il sacco
Di 12 kg era quasi terminato e non son stata costretta a buttare un sacco pieno ; però di esso me ne son sbarazzata più di 5 giorni fa …
Forse già c’erano le larve durante l imballaggio ; o forse la mia pessima abitudine a non chiuderlo … però ho imparato la lezione #128514;ora son chiudi in un contenitore ermeticamente …
Grazie ancora per la sua gentilezza

Martina
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2021 : 13:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per ottenere foto che permettano una corretta determinazione, con animali tanto piccoli, un cellulare non sarà mai sufficiente. Ci vuole una fotocamera, possibilmente con funzione macro.
Qui puoi vedere un esempio:
Link

Per le domande su come sbarazzarsene, aspetta Giorgio/ Chalybion.

P.S. Nel forum, ci si dà del tu


Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2021 : 19:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marti17:

Sono riuscita a farle altre foto in modo tale che possa esser sicuro che sia cleridae

Ho fatto del mio meglio per poterle fare delle foto un po’ più decenti #128514;
Però se è quello che dice lei … come posso sbarazzarmene?
Frutta secca in casa non c’è ; con questo caldo è in frigo ;
Derivati di animali secchi … crede che possano esser i croccantini dei miei cani ?
Le spiego ; ho comprato un sacco di croccantini ; ed ho trovato dentro i bigattini ; fortunatamente il sacco
Di 12 kg era quasi terminato e non son stata costretta a buttare un sacco pieno ; però di esso me ne son sbarazzata più di 5 giorni fa …
Forse già c’erano le larve durante l imballaggio ; o forse la mia pessima abitudine a non chiuderlo … però ho imparato la lezione #128514;ora son chiudi in un contenitore ermeticamente …
Grazie ancora per la sua gentilezza


Ciao Martina, a questo punto è altamente probabile che si siano sviluppati nei croccantini del cane. I "bigattini" che hai trovato (a occhi inesperti possono effettivamente sembrare bigattini, ma questi sono larve di ditteri) erano probabilmente le larve di Necrobia rufipes. Si sono sviluppati in quella immensa fonte di cibo e ora te li ritrovi in giro. Poiché non sono pericolosi non dovrai fare altro che impedirgli di accedere ad altre fonti di cibo, andranno via per fame o ci moriranno di fame. Stai tranquilla . E per il futuro sai già cosa fare con gli altri sacchi di croccantini

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2021 : 21:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



... E per il futuro sai già cosa fare con gli altri sacchi di croccantini

Più che altro cambiare fornitore se capita di nuovo che siano infestati all'origine.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Marti17
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2021 : 15:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la vostra gentilezza e cordialità #129392;

Martina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net